Collo bloccato e rimedi naturali

collo bloccato

Il collo bloccato, meglio conosciuto come torcicollo persistente, è un disturbo muscolo scheletrico che colpisce una larghissima parte della popolazione (e quella femminile particolarmente).

Il collo bloccato trova un rimedio naturale nella tonificazione, nel riscaldamento e nel rilassamento della muscolatura del collo quando si applica un biologico aumento della vasodilatazione.

Una maggiore disponibilità di sangue arterioso è forse il migliore tra i rimedi naturali per il torcicollo, oltre ad essere tra i più veloci.

La sciarpa Cervicaldol si caratterizza per sviluppare, in modo naturale, queste caratteristiche miorilassanti.
 

torcicollo

 

Torcicollo e Rimedi Veloci

Tra i rimedi più efficaci contro il torcicollo, come antidolorifico per la cervicale, oltre al massaggio al collo bloccato, esistono terapie antinfiammatorie farmacologiche e non farmacologiche.

 

 

Si stima che tra 2 e 6 persone su 10 soffrano di mal di collo e cerchino disperatamente rimedi.

Se infatti fossero disponibili per il torcicollo rimedi immediati da utilizzare velocemente con capacità di sbloccarlo o, per lo meno, ridurre la rigidità e il dolore, la domanda "torcicollo quanto dura" che tantissimi di noi si pongono verrebbe certamente meno.

I rimedi naturali per il torcicollo possono essere usati in modo continuativo, e in modo tale da ridurre il negativo impatto sulla vita professionale o sociale delle persone che ne soffrono.

La sintomatologia del torcicollo, o cervicalgia, si manifesta come dolore, più o meno forte e intenso, localizzato sul collo e sulle aree immediatamente periferiche.

A seconda dell’intensità, si accompagnano altri dolori quali mal di testa, tensioni alle spalle e alle braccia.

I muscoli ed i nervi interessati dal torcicollo, e responsabili della contrattura, si svolgono nel tratto cervicale della colonna vertebrale, in corrispondenza delle sette vertebre superiori (C1, C2) ed inferiori (C3-C7).

Le sette vertebre formano l’asse di sostegno del collo e della testa, i muscoli che li avvolgono sono fondamentali per garantire una costante postura eretta.

Ci riferiamo in modo specifico all’elevatore della spalla, un muscolo con ruolo bio-meccanico fondamentale nel movimento del capo (innervato nelle C3 e C4 e dal nervo scapolare C5).

L’elevatore della spalla è ricoperto dal trapezio e dal muscolo sternocleidomastoideo (SCOM), entrambi - assieme all’elevatore - sono responsabili della stabilizzazione del capo e della sua rotazione.

Quindi anche dei dolori e delle tensioni connessi al torcicollo.

Perché abbiamo dolore al collo?

Le principali cause del torcicollo e del tipico dolore ai muscoli del collo sono connesse a posture scorrette o da movimenti errati a cui il collo viene continuamente e ripetutamente sottoposto.

Tra le ragioni meccaniche, la più diffusa è però la mancanza di movimento legata ad abitudini sedentarie che privano la muscolatura degli stimoli necessari a renderla efficiente.

Primi tra questi una sufficiente irrorazione sanguigna che lo priva di morbidezza e elasticità.

Una maggiore "secchezza" muscolare è la ragione dell'irrigidimento.

I muscoli non irrorati adeguatamente e indeboliti potrebbero avere difficoltà a mantenere il tono e presentare accorciamenti che ne limitano in modo drastico i movimenti.

Torcicollo fortissimo e persistente

Il torcicollo persistente, sofferto da chi svolge scarsa attività fisica o passa molto tempo seduto, potrebbe intensificarsi a seguito di strappi muscolari, specie quando avvengono movimenti bruschi o improvvisi che coinvolgono anche il mal di schiena (ad esempio il colpo di frusta).


I motivi di dolore cronico, ossia permanente, vale a dire per una durata superiore ai tre mesi, includono i danni alla faccette articolari e ai dischi inter-vertebrali.

I dischi offrono spazio ed ammortizzazione alle vertebre mentre le faccette permettono movimenti limitati e restringono il campo di movimento.

I dischi possono diventare causa di dolore se degenerano o se si trasformano in ernie; le faccette se la cartilagine protettiva inizia a degenerare.

A seguito della degenerazione, gli speroni ossei aumentano di dimensione per stabilizzare le articolazioni creando infiammazione e rigidità.

Questi processi degenerativi dei dischi e delle faccette articolari nella spina dorsale superiore possono causare compressioni alle radici dei nervi trasformandosi in radicolopatia e creando una sintomatologia di dolore, formicolio, intorpidimento e/o debolezza nel movimento delle braccia.

Le gravi degenerazioni potrebbero anche comprimere il midollo spinale creando sintomi di mielopatia con forte dolore e rischi di minore coordinamento al di sotto della zona compromessa.

Le maggiori cause di dolore ai muscoli cervicali

Le cause principali che implicano la necessità di rimedi per riattivare la normale funzionalità, sono dovute a:

1. Postura

Mantenere una posizione statica scorretta, come quella dovuta all’uso improprio e contino dello smartphone e degli schermi che ci costringe a portare il capo in avanti, può essere una delle importanti e frequenti cause di insorgenza del dolore, spesso per un accorciamento del muscolo.

Il peso del capo è circa 5 kg ma può insistere già con una pressione di 18kg se lo incliniamo di soli 30 gradi, ad esempio per guardare lo smartphone o il tablet, e di 27kg a 60 gradi (Prof. Kenneth Hansraj, New York spine surgery and rehabilitation).

Lo sforzo può essere enorme e spesso eccessivo.

2. Ansia e respirazione scorretta

Gli stati ansiosi tendono ad abbreviare la frequenza della respirazione o a renderla erratica e con apnee importanti, limitando il movimento del torace e inducendo ad un accorciamento del muscolo SCOM.

Respirare in modo sbagliato, inspirando ed espirando attraverso la bocca anziché attraverso le narici, porta ad alterazioni posturali e ad una non corretta stabilizzazione della colonna vertebrale.

I muscoli del collo e delle spalle tendono a rimanere contratti in uno stato di continua tensione che comporta rigidità, flessibilità ridotta affaticamento e dolori muscolari che limitano i movimenti del collo e della testa.

3. Traumi e collo bloccato improvvisamente

I traumi che coinvolgono i muscoli del collo, tra cui il colpo di frusta, sono molto frequenti.


4. Sindrome temporo-mandibolare

Il mal funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare è legato (quasi sempre) ad uno squilibrio tra le strutture muscolari dei movimenti di apertura e, soprattutto, chiusura delle mandibole che incidono indirettamente sulla cervicalgia.

5. Sport e lavori ripetitivi

Alcuni movimenti ripetuti, caratteristici di specifiche professioni o discipline sportive, potrebbero determinare uno stress localizzato.
 


6. Posizione durante il sonno

Un utilizzo improprio del cuscino e posizioni supine tendono a creare indolenzimenti.





Le terapie normalmente utilizzate per la riduzione della sintomatologia dolorosa del collo prevedono trattamenti di manipolazione vertebrale, ultrasuoni o tecarterapia.

Torcicolli rimedi

Dunque, cosa prendere per il torcicollo? A volte l’estrema intensità del dolore richiede anche l’utilizzo di farmaci antidolorifici e FANS, ma questi non sono privi di controindicazioni, soprattutto quando se ne fa uso per lunghi periodi.

È dimostrato scientificamente il ruolo terapeutico di una maggiore irrigazione sanguigna nel collo e nei muscoli collegati, azioni miorilassanti naturali per cervicale, indotti da una piccola sovraproduzione di ossido nitrico, rilassa la muscolatura e riduce il dolore. 

Scopri i rimedi per il torcicollo persistente, senza farmaci, grazie alla nostra tecnologia fotochimica in grado di:

  • disinfiammare la cervicale in modo rapido e naturale
  • attivare miorilassanti naturali per la cervicale
  • aumentare elasticità dei muscoli del collo grazie ad una sovraproduzione di ossido nitrico
  • ridurre le dolorose contrazioni muscolari
  • evitare farmaci per cervicale e vertigini
  • avere una terapia morbida e non invasiva sempre a portata
  • non avere nessun limite di utilizzo
  • contrastare il mal di testa cervicale di notte e di giorno
  • permettervi di svegliarvi senza mal di testa e dolore al collo
  • dimenticare per sempre i nervi del collo infiammati
  • creare una vera e propria alternativa al rimedio della nonna contro la cervicale

Torcicollo rimedi naturali: scopri la straordinaria efficacia del collare Cervicaldol

collo bloccato

Rimedi per torcicollo immediati: se vuoi approfondire come curare la cervicale con i rimedi della nonna, puoi farlo leggendo questo articolo nel nostro blog.

Alcune Testimonianze sulla tecnologia che sviluppa miorilassanti naturali per la cervicale!

Segui questi link di seguito>>>

Ecco come Alessandra ha usato rimedi naturali per il torcicollo con una sciarpa bio-funzionale

Leggi la testimonianza di Barbara e della sua soddisfazione a usare una sciarpa Cervicaldol che ha sviluppato veri e prori rimedi immediati per il torcicollo

Scopri come Elena ha trovato rimedi mal di collo, con una sciarpa bio funzionale Cervicaldol

Diabete e arteriopatia: il tema è importante e va gestito con enorme attenzione e serietà.

Uno delle principali conseguenze della insufficiente gestione dell'insulina da parte dell'organismo è la chiusura di vasi ematici e sanguigni alle estremità. Questo comporta dolore e difficoltà di movimento. Esiste però una straordinaria soluzione offerta dall'ossido nitrico. 

Leggi il nostro articolo, in questo sito

 

La Sindrome di Raynaud è una spiacevole e improvvisa chiusura dei capillari di mani e piedi che comporta dolore e difficoltà motoria.  Leggi il nostro articolo in questo sito che spiega meglio le cause e offre una soluzione immediata e completamente naturale.

Leggi il nostro articolo, in questo sito 

Se vuoi conoscere le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio-funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog 

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo nel nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio-funzionale 

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

 Sindrome delle gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

Crampi notturni in gravidanza e soluzioni naturali: un approccio innovativo offerto dalla soluzione ossido nitrico

Strappo muscolare alla coscia di una ballerina, risolto 

Torcicollo e cervicalgia: cosa sono e come risolverli con un capo di abbigliamento che aumenta con grande velocità l'elasticità muscolare, riducendo dolori e tensioni.

Disfunzione erettile: finalmente una soluzione naturale

Per approfondire come l'ossido nitrico sia un mediatore fondamentale nei processi infiammatori, leggi il nostro articolo in questo blog

Finalmente una soluzione naturale contro la disfunzione erettile  

Mal di collo rimedi: per un approfondimento sul collo bloccato, consigliamo la lettura di questo articolo

Dolore alle Gambe sul Cammino di Santiago

Crampi notturni alle gambe risolti: la dottoressa De Rosa racconta la sua esperienza

Come Anna ha contrastato gonfiore e dolore del diabete


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.