Fascite plantare sintomi e soluzioni naturali

Fascite plantare sintomi

Fascite plantare ha sintomi molto dolorosi che, a cause della loro intensità, colpiscono la testa rendendoci incapaci di pensare a altro.

Il piede è un arto che fondamentale per l'uomo.

Ci consente di camminare, correre, saltare e compiere quelle normali e vitali azioni che la fascite plantare e i suoi sintomi potrebbero rendere dolorose e difficili

I nostri piedi sono costituiti da circa 25-30 piccole ossa disposte ad arco.

Ogni volta che facciamo un passo avanti, carichiamo tutto il nostro peso su un solo piede. Questo peso si divide nell'articolazione del ginocchio, nell'articolazione della caviglia e infine nell'arco del piede.

Per mantenere le ossa in posizione e per aggiungere una funzione di ammortizzazione o di molla, abbiamo una spessa fascia fibrosa, chiamata fascia plantare, che si estende dall'osso del tallone fino alla pianta del piede.

Non solo aiuta a ridurre l'impatto, ma mantiene anche la curvatura della suola. Se per qualche motivo si allunga eccessivamente o si indebolisce, a causa dell'età o delle cattive condizioni di salute, inizia a infiammarsi, dando origine alla cosiddetta fascite plantare.

La radiografia di molti pazienti affetti da questo disturbo mostra anche un'escrescenza simile a una punta alla base dell'osso del tallone, chiamata sperone calcaneale.

La fascite plantare è il risultato della normale usura dell'osso, dovuta al fatto di camminarci sopra per tutta la vita e della successiva guarigione per deposizione di calcio da parte dell'organismo.

Poiché si tratta di una riparazione che spesso avviene senza un riposo assoluto, non si verifica la levigatezza necessaria e si forma una forma spinosa.

La presenza di questo sperone "ruvido" può costituire un ulteriore fattore di disturbo per la fascia infiammata, con sintomi molto dolorosi.

Per quanto riguarda la sintomatologia, il paziente affetto da fascite plantare lamenta tipicamente un dolore lancinante nella regione del tallone, soprattutto quando si alza dal letto la mattina presto o quando inizia a camminare dopo un lungo periodo di riposo.

Il dolore è spesso così forte che il paziente quasi zoppica per qualche tempo prima che la muscolatura si riscaldi e i nocicettori alzino la soglia di sopportabilità.

Il dolore si allevia quindi quando si cammina un poco o con impacchi freddi.

Alcuni pazienti provano dolore anche se stanno in piedi, fermi per molto tempo o se lasciano le gambe a penzoloni.

In quanto sindrome infiammatoria che colpisce la fascia plantare che riveste la muscolatura dell’arto, la fascite costituisce la causa più frequente di dolore al tallone, soprattutto quando camminiamo o corriamo.

Peggio ancora se saltiamo.

In modo più specifico, la fascite o fascicolite plantare rappresenta l’incubo dei runners e degli sportivi e più in generale di chi svolge attività che prevedono lo stare in piedi molte ore al giorno e, peggio, con un sovraccarico a livello podalico.

Sport che possono causare la fascite plantare

La fascite plantare può insorgere con maggiore frequenza dopo aver praticato una serie di sport.

Le attività che comportano corsa continua, movimenti improvvisi e salti possono causare un sovraccarico del tendine della fascia plantare.

Gli sport più comuni che aumentano il rischio di infortunio sono:

La fascite plantare può verificarsi anche negli sport invernali, come lo sci e lo snowboard, o essere il risultato di abitudini e attività quotidiane, come stare in piedi o stare tutto il giorno al lavoro.

 Questa patologia del piede colpisce sia gli atleti di sesso maschile che quelli di sesso femminile, sia gli atleti adolescenti che quelli più anziani e navigati.

"La fascite plantare difficilmente ha una risoluzione spontanea" (Phisiomes)

Fascite Plantare Sintomi

Per guarire, la fascite plantare necessita di trattamenti terapeutici e riabilitativi già nelle prime fasi di comparsa della sintomatologia.

La precocità d’intervento permette, infatti, una migliore risoluzione della patologia e in tempi minori.

Se la terapia riabilitativa venisse trascurata, invece, si potrebbe arrivare a una pericolosa e difficile cronicizzazione della patologia.

In particolare, nel caso in cui la sintomatologia dovesse comparire a causa o durante l’attività sportiva o professionalmente molto intensa, sarà molto importante interromperla immediatamente ed osservare un tempo di riposo e di astensione dall’attività, cominciando il trattamento.

Esistono varie tipologie di quest’infiammazione plantare e per questo motivo potrebbe risultare complicato individuare velocemente la soluzione adatta al caso specifico.

Se il dolore al piede non dovesse passare velocemente, è meglio rivolgersi a un professionista.

Fascite plantare sintomi e tipologie: come riconoscerla.

fascite plantare

 

Essere in grado di individuare della fascite plantare sintomi e tipologie è fondamentale per comprendere in che modo intervenire tempestivamente per risolvere bene e velocemente l'infiammazione.

Sintomi fascite plantare più comuni:

  • gonfiore e senso di stanchezza agli arti inferiori;
  • aumento della temperatura corporea;
  • formicolio durante l’atto del camminare;
  • mal di schiena (dovuto alla scorretta postura causata dal dolore podalico). 

Quando la fascite al piede è localizzata in prossimità del calcagno è nota come fascite plantare prossimale; si parla invece di fascite plantare distale se il disturbo infiammatorio riguarda la parte centrale del piede.

Se sono entrambi i piedi ad esserne colpiti, allora si tratta di una fascite bilaterale. 

  • Fascite plantare distale sintomi: la sintomatologia dolorosa interessa l’area del mediopiede e il dolore viene avvertito lungo tutta la pianta o nella zona delle dita.
  • Fascite plantare cronica sintomi: fascite plantare grave con dolori che tendono a persistere nel tempo e di difficile soluzione.

Se il dolore tende a diffondersi dal tallone a tutto l’avampiede con sintomi che non tendono a regredire nell’arco di 6-12 mesi, potrebbe voler dire che la patologia si sta aggravando, passando da una fase acuta o algica ad una fase cronica.

In questo caso potrebbe essere indispensabile ricorrere ad un medico specialista.

Fascite plantare, o tallonite: cause e altri sintomi comuni

Durante specifiche attività i nostri piedi sono costretti a sopportare delle fortissime sollecitazioni con conseguenti infiammazioni come quella in esame.

L’eziologia della fascite plantare non è sempre chiara da delineare poiché spesso scatenata da una molteplicità di fattori tali da determinare un impatto negativo sulla qualità della vita.

Questi fattori di rischio possono essere di tipo organico, (alterazioni anatomiche del piede, sovrappeso…) o di tipo esterno (abitudini lavorative, calzature…), per esempio:

  • indice di massa corporeo elevato;
  • piede pronato o piatto;
  • debolezza muscolare a livello delle gambe;
  • utilizzo di calzature inadeguate;
  • attività lavorativa che prevede molte ore in piedi;
  • scorretta o eccessiva attività fisica;
  • contrattura muscolare.

Il dolore calcaneare è sicuramente la spia principale di questa fastidiosa infiammazione plantare che ha il suo culmine al risveglio, quando il dolore si presenta come una forte fitta che tende a scomparire durante le giornata, per poi ripresentarsi dopo uno sforzo (come una camminata) o, nei casi cronici, al termine della giornata.

Ma per evitare la cronicizzazione, si possono mettere in pratica alcuni accorgimenti completamente naturali. 

Fascite, tallonite e rimedi della nonna: tutte le soluzioni naturali per contrastare infiammazione e dolore alla pianta del piede

La maggior parte delle persone che soffrono di fascite plantare non ha idea che la disidratazione può essere una delle cause principali del dolore e della sofferenza.

Quando il corpo non riceve abbastanza acqua, i muscoli possono diventare secchi e fragili. I muscoli e i tessuti devono essere idratati per funzionare correttamente, soprattutto la fascia plantare

Quando il tessuto è sovraccarico di lavoro, si verificano strappi nella fascia plantare. Quando si lascia che il corpo si "asciughi", il tessuto diventa secco e fragile, consentendo alle fibre di danneggiarsi a ogni passo o a qualsiasi forza eccessiva.

Oltre il 78% delle persone è cronicamente disidratata.

Se il corpo non ha abbastanza acqua, i muscoli non sono flessibili come dovrebbero e i tessuti di collegamento possono essere facilmente sollecitati.

Indipendentemente da ciò che state facendo, esercizio fisico o scrivania, dovete rimanete idratati.

È importante sapere che bere bibite, tè e caffè non serve a idratare il corpo.

Anzi, la maggior parte delle bevande non fa altro che disidratare e aumentare la possibilità di stress e lesioni e può contribuire allo sviluppo della fascite plantare e dei suoi sintomi.

Quando ci si alza al mattino, il corpo è automaticamente disidratato.

Iniziate la giornata con un bicchiere d'acqua e continuate bevendo almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

La pelle, i muscoli, i tessuti e anche i piedi vi ringrazieranno! 

Oltre a tutti i meccanismi di prevenzione da attuare per evitare l’insorgere del disturbo, come una corretta alimentazione per il controllo del peso o l’utilizzo di calzature adeguate, esistono dei rimedi del tutto naturali per curare l’infiammazione una volta che purtroppo sopraggiunge.

Oltre a tenere la muscolatura idratata, consigliamo queste tecniche di "medicina naturale", o rimedi della nonna: 

    • riposo assoluto dagli allenamenti e da tutte quelle attività che andrebbero a peggiorare la situazione: è il consiglio primario
    • applicazioni di ghiaccio sulla zona interessata per ridurre l’infiammazione
    • pediluvi con sali specifici da sciogliere in acqua calda
    • esercizi di stretching per ridurre la tensione lungo la fascia plantare
    • tutori di supporto al piede per evitare ulteriori tensioni sui tendini già infiammati
    • Mangiare abbastanza proteine
    • Allungare i muscoli almeno la mattina e la sera
    • Proteggete i vostri piedi investendo in buone scarpe
    • Sostenete le vostre arcate: le arcate cadenti sono un'altra delle principali cause di fascite plantare
    • Ridurre al minimo l'utilizzo di tacchi alti
    • ossido nitrico localizzato per una accelerata de - infiammazione della fascia 

Come ridurre i sintomi della fascite plantare, attivando una guarigione naturale con una maggiore produzione di ossido nitrico.

In che modo l'ossido nitrico svolge una potente attività pro/anti infiammatoria?

Detta “molecola della vita”, l’ossido nitrico è una molecola segnalatrice dal potente effetto vasodilatatorio, con la funzione di aumentare l’irrigazione ematica arteriosa tutti i tessuti muscolari e osseo articolari offrendo nutrimento, ossigeno e elaticità.

L’ossido nitrico svolge una potente e naturale azione di risoluzione delle infiammazioni (per un approfondimento, puoi leggere il nostro post su questo tema).

Con un piccolo incremento nel suo volume, direttamente e soltanto nella fascia plantare infiammata, contribuisce ad accelerare la risoluzione della fascite plantare (o fascicolite) in modo completamente naturale.

I modi per incrementare l’ossido nitrico sono vari, e si distinguono tra naturali e farmacologici e tra sistemici (ossia in tutto l’organismo) o topici (solo dove serve).

Chiaramente, sarebbe meglio poter privilegiare le terapie di ossido nitrico topiche e naturali.

Come promuovere una maggiore auto produzione di ossido nitrico in modo topico e naturale, per ridurre il dolore sotto la pianta del piede.

NOAcademy ha sviluppato una linea di abbigliamento bio funzionale, nello specifico una soletta, in grado di aumentare naturalmente la quantità di ossido nitrico direttamente e soltanto nella fascia plantare a contatto con il tessuto tecnologico, promuovendo la sua naturale risoluzione.

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Il vantaggio di utilizzare questo tipo di abbigliamento è poter incidere attivamente sulle cause del dolore sotto il tallone senza cambiare stile di vita, semplicemente inserendo solette bio funzionali nelle calzature.

Scopri le solette bio funzionali promosse da NOAcademy, con tecnologia fotochimica, per prevenire e curare la fascite plantare con un rimedio naturale.

 
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Leggi la testimonianza di Jessica, ultra runner valdostana, che ha eliminato la fascite plantare con un paio di solette buo funzionali NOAcademy

Per un maggiore approfondimento su questo sito, puoi leggere "Fascite Plantare: scarpe consigliate e da evitare"

 Per un approfondimento sulla fascite plantare sintomi e soluzioni naturali consigliamo la lettura di questo articolo di Humanitas

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