7+1 rimedi naturali per prevenire o smaltire l'acido lattico

smaltire l'acido lattico

Smaltire naturalmente l'acido lattico, il nemico numero 1 degli sportivi di endurance, potrebbe fare la differenza tra una competizione vinta o persa.

In questo articolo parleremo brevemente di acido lattico e di come prevenirlo e smaltirlo, in modo completamente naturale.

Anticipiamo che un rimedio completamente naturale, per prevenire la formazione di acido lattico, è l'aumento di erogazione di sangue ossigenato alla muscolatura, conseguenza dalla vasodilatazione offerta dall'ossido nitrico.

acido lattico rimedi

Sul rimedio acido lattico, ossia quali strategie per come eliminarlo, potrebbero essere scritti libri interi e questo articolo prova a farne una sintesi che possa essere utile.

Esistono rimedi (naturali) all'acido lattico?

Ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato che offrire ai muscoli doloranti una maggiore disponibilità di ossigeno sia la sola strategia utile a prevenire l’accumulo di acido lattico in polpacci e gambe.

smaltire l'acido lattico

 

L’acido lattico nei polpacci e nella gambe è uno dei principali nemici della performance, di qualunque sportivo.

Quando senti che la punta di dolore sta arrivando, non hai alternative.

In termini biochimici, come eliminare l'acido lattico è abbastanza semplice.

La muscolatura si nutre di ossigeno e glucosio che si trasformano in energia, acqua e anidride carbonica.

All’aumentare della richiesta di potenza muscolare, i polmoni erogano maggiore ossigeno fino alla loro massima capacità.

I globuli rossi (tramite l'emoglobina) consegnano l’ossigeno alle cellule, fino alla loro capacità massima di trasporto.


È però necessario sapere che senza ossido nitrico, l’ossigeno non può essere consegnato alle cellule e senza ossido nitrico si potrebbe rischiare una asfissia.

Come si forma l'acido lattico?

Quando lo sforzo muscolare necessita di ossigeno in volume superiore alla capacità dei polmoni di produrlo e dei globuli rossi di consegnarlo, il glucosio (ora privo di ossigeno) produce idrogeno, che a sua volta si lega all’acido piruvico (una degradazione del glucosio) creando acido lattico.

Che a questo punto deve essere smaltito velocemente.

Se l’organismo non riesce a eliminare l’idrogeno e l’acido lattico in eccesso, questo passa nel sangue creando tossine, dolore e fatica muscolare.


Smaltire l'acido lattico efficacemente non può prescindere da questi fattori fondamentali.

L’acido lattico è un indicatore della capacità di allenamento del corpo, che può essere continuamente gestito e spinto verso limiti sempre superiori.

Quando però il limite superiore viene raggiunto, i dolori alle gambe e ai polpacci si fanno sentire e si sente la necessità assoluta di eliminare il lattato in eccesso. 

Come smaltire l'acido lattico

7 tecniche naturali per eliminare l’acido lattico e 1 (a base di ossido nitrico) per prevenirlo!

Sono 7 soluzioni semplici per l'eliminazione acido lattico, in qualche modo simili ai rimedi della nonna, che potrebbero essere applicate da chiunque soffra di lattato in eccesso nei muscoli.

1. La prima buona notizia è che l’organismo lo smaltisce da solo, in modo autonomo, in un periodo che va dai 5 ai 60 minuti (e la quantità si dimezza ogni 30 minuti);

2. La seconda buona notizia è che forma fisica e acido lattico sono legati in modo inversamente proporzionale. Quindi, maggiore l’allenamento, migliore lo smaltimento;


3. La terza è che esercizi di stretching distendono le fibre muscolari, accelerano il flusso sanguigno nei tessuti muscolari e facilitano l'eliminazione. Gli esercizi devono essere svolti correttamente, meglio se con una guida esperta, per evitare di peggiorare i sintomi;


4. La quarta sono i massaggi, fatti da fisioterapisti, apparecchi di elettro stimolazione muscolare o anche auto praticati: il calore generato induce a un rilassamento muscolare, che crea a uno smaltimento accelerato del lattato;


5. La quinta è il massaggio idroterapico (sauna e bagno turco): piacevole calore diffuso e rilassamento muscolare accelerano lo smaltimento;


6. La sesta è conseguenza della azione alcalinizzante del bicarbonato di sodio, senza superare la dose di 0,3g per 1 kg di peso (l’eccesso causa effetti gastrointestinali);


7. La settima ed ultima sono i sali minerali (come magnesio e potassio) che facilitano la trasmissione degli impulsi nervosi per contrastare spasmi e crampi, lasciando i vasi sanguigni aperti per l'eliminazione continua.


Acido lattico rimedio: il tema comune a questi 7 consigli è aumentare la microcircolazione sanguigna perchè questa, a cascata, rimuova velocemente il lattato in eccesso (causa del bruciore e della spiacevole sosta forzata).  

Una efficiente microcircolazione è chiave per smaltre correttamente l'acido lattico

 

Come prevenire la formazione di acido lattico aumentando la naturale erogazione di ossigeno alla muscolatura, sfruttando i benefici della sovrapproduzione di ossido nitrico.

L’Ossido Nitrico, molecola per cui è stato riconosciuto un premio Nobel nel 1998 e che vanta oggi centinaia di migliaia di paper scientifici, ha un efficace effetto vasodilatatore sulla micro circolazione, capace di creare un vero e proprio “effetto lavatrice” sul sistema sanguigno coinvolto.

Questo incremento vasodilatatorio crea le condizioni ideali perchè aumenti in modo significativo la circolazione arteriosa ed il conseguenza apporto di ossigeno, perchè il lattato non si accumuli nelle cellule e non crei quindi quegli effetti di dolore intenso che obbligano a pause "tecniche" per il riattivo della normale ossigenazione.

Questo fenomeno è stato scientificamente studiato dalla medicina sportiva, di cui riportiamo un estratto. Molti articoli sullo stesso tema sono trovabili nella libreria scientifica online PubMed, e non solo.

eliminare l'acido lattico

 

Se vuoi approfondire su come smaltire l'acido lattico, puoi anche leggere questo post nel nostro blog

Rimedi naturali per prevenire l'acido lattico: scopri i prodotti e la tecnologia fotochimica NOAcademy che accelerano rapidamente la vasodilatazione e la microcircolazione ossigenata, aiutando a prevenire e eliminare l'acido lattico.

smaltire l'acido lattico

 

Leggi la testimonianza di Daniela, ultra runner, che ha scoperto come combattere l'acido lattico gambe utilizzando i prodotti bio funzionali NOAcademy.

smaltire l'acido lattico

 

Per un confronto internazionale su acido lattico e rimedi, leggi questo approfondimento clinico di Medical News sul tema smaltire l'acido lattico nel modo più efficiente possibile.

Come prevenire il crampo al polpaccio?

 

smaltire l'acido lattico

 

 

Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo "Morbo di Raynaud: guanti per una soluzione innovativa" nel nostro blog

Giovanna, estetista, ha risolto definitivamente i suoi problemi di sindrome di Raynaud con un paio di guanti bio funzionali

Come risolvere una fascite plantare in modo naturale: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Un rimedio naturale contro la disfunzione erettile

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

Crampi notturni alle gambe risolti: la dottoressa De Rosa racconta la sua esperienza

Come Anna ha contrastato gonfiore e dolore del diabete


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.