Periostite tibiale anteriore: prevenzione e cura naturali

periostite

La periostite tibiale anteriore è un disturbo in grado di compromettere gravemente le performance sportive e che deve essere curato con grande attenzione.

La periostite tibiale anteriore è una dolorosa infiammazione che colpisce il periostio, una membrana di tessuto connettivo che avvolge le ossa del nostro corpo e ha la funzione di proteggerle, di nutrirle e di rigenerarle. 

L’infiammazione del nervo tibiale può essere curata o, meglio, prevenuta con un sistema completamente naturale che serve a gestire ed eliminare i processi infiammatori.

 

periostite

 

Che cos’è la periostite?


La periostite è un processo infiammatorio a carico del periostio, cioè la guaina connettivale e fibrosa che ricopre tutte le ossa del nostro corpo.

Si tratta di una membrana molto vascolarizzata che avvolge la parte più esterna delle ossa, ad eccezione delle superfici articolari e delle zone di inserzione tendinee.

 

periostio

Il periostio svolge importantissime funzioni, quali:

  • proprietà osteogenetiche, vale a dire un ruolo cruciale nell’accrescimento e rimodellamento delle ossa;
  • protezione da traumi;
  • vascolarizzazione e scambi tra osso e periostio.

La sua infiammazione può interessare un solo osso o più di uno, causando dolore acuto o cronico.

Può avere origine da traumi, infezioni e altri fattori di rischio come problemi posturali e allenamenti che non rispettano principi e parametri necessari al miglioramento muscolare.

Concretamente, gli eventi patologici di cui sopra (appunto traumi, come ad esempio colpi ripetuti negli sport da combattimento, o infezioni) vanno a stimolare una produzione di tessuto osseo da parte degli osteoblasti, causando nel tempo la formazione di una placca ossea o la sopraelevazione irregolare della superficie ossea.

Sebbene possa colpire qualsiasi zona del corpo umano, più frequentemente la periostite interessa la zona tibiale, con un dolorose processo infiammatorio acuto o cronico, noto in letteratura come Medial Tibial Stress Syndrome (MTSS o sindrome da stress tibiale).

Perché insorge la periostite tibiale?

Con maggiore frequenza, la sindrome da stress tibiale colpisce i runners, a causa dei traumi diretti e ripetuti che interessano la zona nell’atto della corsa. Il dolore alla tibia si manifesta anche a riposo, dopo la pratica sportiva.

Non è raro, difatti, sentire un amante della corsa, amatoriale o professionista che sia, lamentarsi per un forte dolore agli stinchi, riferendosi alla sofferenza che coinvolge la parte bassa della gamba, nel terzo inferiore della tibia.

La causa di questo dolore frequente tra i runners è generalmente il sovraccarico a livello del soleo e del tibiale posteriore ed è legato soprattutto ad allenamenti di velocità, a ripetute in salita o in pista e a tutte quelle attività reiterate nel tempo che portano ad una cronicizzazione della patologia.

La periostite tibiale è diffusa anche tra i principianti, anzi potremmo dire che è il primo dolore avvertito da coloro che iniziano a correre allenandosi con costanza. Ciò è vero soprattutto nel momento in cui si va ad incrementare la distanza percorsa, generando un nuovo stimolo stressante per la catena posteriore delle gambe.

Stando ai dati, l’infiammazione muscolare e tibiale colpisce circa il 15% dei runner, soprattutto nel primo anno di allenamento, o in periodi di incremento dell’intensità della pratica, oppure quando si riprende ad allenarsi dopo una pausa.

Infiammazione alla tibia: altri fattori scatenanti

Quasi tutti i corridori vengono colpiti - almeno una volta nella vita - dalla periostite tibiale a causa del sovraccarico costante esercitato sugli arti inferiori e sulla zona tibiale e muscolare circostante.

Ma quella dei runners non è l’unica categoria a provare tale dolore.

Difatti, la periostite tibiale, può colpire anche persone che soffrono di obesità per il carico eccessivo imposto agli arti inferiori, oppure - come già anticipato - comparire a seguito di infezioni.

Ad incrementare le possibilità di sviluppare il problema di natura infiammatoria sussistono altri elementi:

  1. associazione alla corsa di altri movimenti che causano stress a livello della tibia, come i salti. Per questo, la patologia può colpire anche calciatori e rugbisti;
  2. presenza di squilibri muscolari o adozione di posture sbagliate, come nel caso del piede cavo e pronato, con conseguente carico eccessivo;
  3. corsa in discesa o in salita, con presenza di irregolarità o pendenze;
  4. corsa ad alto impatto, ossia, corsa lenta che prevede l’appoggio del piede al terreno tenendo il ginocchio quasi teso;
  5. adozione di calzature errate, ossia usurate oppure con un drop ridotto, dove l’ammortizzazione degli urti risulta scarsa o nulla;
  6. errori di allenamento, come uno stretching insufficiente prima della prestazione oppure un aumento improvviso, non graduale, dei chilometri percorsi;
  7. carenza di vitamina D;
  8. fumo.

Alcuni di questi fattori sono strettamente connessi alla pratica sportiva, altri (come le calzature o gli errori posturali) possono riguardare chiunque svolga lavori stressanti per gli arti inferiori o coloro che si trovano in condizioni di sovrappeso o obesità e che, quindi, di base sovraccaricano la zona inferiore del corpo.

Tipologie di periostite tibiale

A seconda della zona colpita, si fa una differenziazione tra:

  • Periostite monolaterale o bilaterale, a seconda che venga colpita una sola o entrambe le gambe;
  • Periostite tibiale anteriore e periostite tibiale posteriore, a seconda della localizzazione dell’infiammazione che rispettivamente causerà dolore localizzato parte frontale della tibia o nella parte interna della gamba lungo la tibia.

Il dolore tibiale anteriore causato da periostite non va confuso con la manifestazione algica di altre patologie, come la sindrome del compartimento anteriore (tipica nei pattinatori e maratoneti) o la sindrome del muscolo tibiale anteriore.

Periostite tibiale acuta e cronica

Una ulteriore distinzione viene fatta sulla base della manifestazione e dell’evoluzione dolorosa della patologia. In questo senso, la periostite tibiale può essere di due tipi:

  1. Periostite tibiale acuta: è caratterizzata da una evoluzione e da una durata brevi, e si presenta con dolori intensi ma destinati a durare poco.
  2. Periostite tibiale cronica: i dolori risultano più leggeri, ma si protraggono per un lasso di tempo più lungo. Se ignorata, può avere gravi conseguenze come la formazione di calli ossei o ispessimento del periostio.

L’infiammazione del periostio insorge generalmente terminata la pratica sportiva o il giorno dopo, ma potrebbe ripresentarsi:

La sofferenza aumenta alla pressione manuale della zona (circa 10 cm sopra la caviglia) e, nei casi più gravi, si possono presentare gonfiore e calore, tumefazione o iperestesia (per la forte innervazione della tibia).

Come è facile da intuire, gli effetti della periostite tibiale si ripercuotono sulla prestazione sportiva, compromettendo l’esecuzione.

Se ignorata, conduce a conseguenze più serie ed irreparabili, capaci di stroncare la carriera atletica. Si rivela quindi fondamentale trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.

Periostite tibiale: quale cura

Una volta individuato il problema e ricevuta la diagnosi, che escluda altre possibili malattie, la periostite tibiale si cura nella fase acuta e post-acuta con l’assoluto riposo e la sospensione dell’attività sportiva, di solito per 4 settimane.

A ciò si aggiungono altri rimedi, a cui attingere a seconda della causa scatenante:

  • antinfiammatori e miorilassanti;
  • pomata per periostite tibiale;
  • crioterapia, ossia impacchi di ghiaccio da applicare 3 volte al giorno per 15/20 minuti (attenzione però, perché non si tratta di una cura ma di una soluzione che allevia il dolore);
  • terapia locale: ultrasuoni, elettrostimolazione;
  • cortisone, per i casi più gravi;
  • esercizi eccentrici;
  • cure fisioterapiche o osteopatiche.

Alla ripresa delle normali attività sportive, è importante ricordarsi di prevenire l’insorgenza dell’infiammazione, tramite l’adozione delle giuste calzature, lo stretching, ed evitando di correre su superfici troppo dure.

Come risolvere la periostite tibiale attraverso cure naturali e non farmacologiche?

La migliore alternativa naturale all'utilizzo di farmaci è la generazione di una maggiore bio disponibilità di ossido nitrico localizzato direttamente sulle zone infiammate.

Questa azione ha un primo e fondamentale impatto: specializza le cellule staminali mesenchimali normalmente prodotto dall'organismo le quali:

  1. attivano immediatamente i macrofagi per eliminare le cause delle infiammazioni, e quindi del dolore,
  2. mettono in atto un sistema riparativo di eliminazione e sostituzione delle cellule malate con cellule sane.

 

Se vuoi approfondire cosa siano le cellule staminali mesenchimali e il loro potere rigenerativo, vai a questo LINK sul nostro sito

 

Tra le soluzioni naturali possibili per riattivare una maggiore produzione di ossido nitrico e contrastare la periostite tibiale è possibile utilizzare prodotti tessili bio funzionali che attivino processi fotochimici localizzati.

NOAcademy è tra questi.

 

I vantaggi dell’abbigliamento bio-funzionale per contrastare l'infiammazione tibiale

Il principale vantaggio di questi prodotti bio-funzionali, rispetto alle comuni terapie farmacologiche, è duplice:

  1. efficacia quasi immediata, senza alcuna invasività,
  2. assenza di effetti collaterali, soprattutto di associati all’assunzione di medicinali,
  3. utilizzo preventivo: i capi possono essere indossati per molte ore durante il corso della giornata, senza limiti di utilizzo.

Questo significa poter avere un formidabile alleato nel controllo del dolore.

Naturalmente i capi bio-funzionali non sono una soluzione definitiva e un parere medico deve essere comunque e sempre considerato. Ciò non toglie che l'abbigliamento bio funzionale fotochimico possa essere un valido alleato contro le infiammazioni e il dolore, contrastando efficacemente e immediatamente il problema.

Scopri nel nostro e-commerce i prodotti non farmacologici per contrastare naturalmente la periostite cronica e acuta.

 periostite

 

Leggi, a questo link, la testimonianza di Antonella e di come ha curato la periostite tibiale cronica con un paio di tubolari anti infiammatori NOAPP 

 

periostite tibiale

 

 

Per approfondire come l'ossido nitrico sia implicato nella gestione e risoluzione dei processi infiammatori, puoi leggere il nostro articolo su questo blog

Periostite tibiale rimedi: per approndire cosa sia la periostite e le sue soluzioni farmacologiche, leggi questo articolo pubblicato su PubMed.

Problemi a smaltire l'acido lattico? Leggi i nostri articoli in questo blog

Gomito del Tennista: leggi la testimonianza di Cristina e di come lo ha risolto con un paio di tubolari NOAPP.

Scopri come risolvere la fascite plantare con un paio di solette bio funzionali 

fascite plantare

 

Dolore al ginocchio: scopri come poter affrontare e ridurre questa fastidiosa malattia anche professionale

Origine del mal di schiena e soluzione naturale: scopri cosa sia e come l'ossido nitrico possa essere di grande utilità

Skyrunning e Ultra Trail: leggi questa interessante testimonianza di un atleta brasiliano

Periostite tibiale: come un paio di tubolari ha aiutato a risolvere una situazione difficile

Diabete e arteropatia obliterante: una difficile combinazione risolta con successo dall'ossido nitrico

Come risolvere la cellulite con 3 azioni semplici, ed un pizzico di ossido nitrico

Vene varicose e soluzione semplice, e definitiva

 

Crampi alle gambe in gravidanza: una soluzione efficace e semplice

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.