Musicisti, dolori muscolari e soluzioni naturali

dolori del musicista

Dolori muscolari dei musicisti

I musicisti professionisti soffrono per l’86% di dolori muscolo scheletrici ma è sempre possibile identificare una soluzione naturale per contrastarli.

L’esecuzione perfetta e l’utilizzo preciso e continuo dello strumento musicale necessitano di abilità motorie talmente raffinate e intense da rendere il musicista comparabile ad un atleta d’élite.

Come un atleta, il musicista deve essere in grado non solo di eseguire la performance esattamente nel momento in cui deve farlo ma deve percepire e controllare ogni muscolo, respiro e battito che precede l’esecuzione.

dolori muscolari musicisti

I musicisti sono soggetti che rischiano, con maggiore frequenza, patologie muscolo-scheletriche dolorose e intense data la ripetitività del movimento in posizioni raramente “normali”. 

Pensiamo per esempio alle patologie del tipiche del musicista quali le tendinopatie, le neuropatie periferiche, la sindrome da “over-use”, le cervico-brachialgie, le lombalgie

Dolori muscolari dei musicisti

Aver sviluppato una patologia muscolo scheletrica, ossia i dolori che colpiscono i muscoli e le articolazioni coinvolti con il movimento artistico, potrebbe compromettere l'intero equilibrio posturale della persona e il rapporto “emotivo” tra il musicista e il suo strumento.

Uno studio su 105 musicisti, effettuato al Conservatorio di Musica Cesare Pollini e al Campus delle arti di Bassano, ha riscontrato una costante elevata prevalenza di dolore, con il 77.3% di sofferenza principalmente nelle zone del collo, del dorso e degli arti superiori.

Lo stesso studio ha evidenziato alti livelli di ansia soggettiva durante le performance associata al dolore cervicale e dorsale e dei gomiti, mentre le ore di pratica sono risultate essere significativamente associate a dolore nelle regioni di collo, dorso e arti superiori.

Il problema deo dolori muscolari dei musicisti inizia realmente quando le lesioni ripetitive tendono a cronicizzare e i musicisti non sono veramente sicuri di cosa questo significhi, da cosa siano causate, o se dovrebbero preoccuparsene o meno.

Si sentono spesso storie di musicisti le cui carriere sono state minacciate o terminate da condizioni dolorose come sindrome del tunnel carpale, epicondilite, tendinite, sindrome dello sbocco toracico e altre condizioni muscolari e infiammatori.

Poco viene insegnato, però, su queste lesioni nelle scuole, nei college o nei conservatori.

In questo articolo, vogliamo condividere qualche informazione sui segnali di avvertimento delle lesioni ripetitive che il corpo ci segnala, e cosa si può fare per aiutare a prevenirle.

Non bisogna trascurare il segnale del tuo corpo che qualcosa non va.

Potrebbe essere la tua unica possibilità di correggere una condizione grave: devi prestare attenzione perchè la negligenza potrebbe costarti la carriera.

Dolore muscolare dei musicisti: perché fanno male il collo, le braccia e le mani?

I disturbi più comuni nei musicisti sono il dolore alle mani, agli avambracci e alle braccia. Tra questi l'epicondilite del chitarrista, la tendinite del pianista, la distonia focale del musicista ...

Questo è dovuto ai movimenti ripetitivi della mano e del braccio coinvolti nel suonare la musica e alla posizione spesso innaturale della muscolatura del collo per alcuni strumentisti.

Il piegamento ripetitivo delle dita (per esempio, per suonare note ripetute sulla tastiera di una chitarra) può portare all'infiammazione e al micro lacerazione dei tendini.

I muscoli dell'avambraccio possono affaticarsi, sforzarsi e indebolirsi a causa di lesioni che potrebbero sfociare in epicondilite.

Segnali di pericolo

Se iniziate a sperimentare uno dei seguenti segnali di avvertimento, cercate immediatamente l'assistenza chiropratica o medica.

  1. Formicolio, intorpidimento o sensazione di bruciore alle estremità
  2. Difficoltà nell'afferrare gli oggetti
  3. Debolezza delle mani
  4. Dolore durante o dopo aver giocato o praticato
  5. Una maggiore sensazione di goffaggine con le mani
  6. Dolore al collo che sembra scendere fino al braccio
  7. Muscoli del braccio e dell'avambraccio costantemente doloranti.
  8. Dolore quando si muove la spalla, il gomito, il polso o le dita
  9. Sentimenti di depressione dovuti al dolore o alla potenziale perdita del lavoro.
  10. Dolore quando si sollevano strumenti a mano.
  11. Dolore nel trasportare gli strumenti da e verso il concerto.
  12. Freddezza nelle dita mentre si suona (più del solito).
  13. Le mani diventano blu o arrossiscono in modo irregolare.
  14. Movimento limitato (rigidità) del collo o del braccio.

Alcune tecniche di prevenzione per evitare infortuni

La seguente lista "top-ten" potrebbe aiutarvi a capire cosa fare per evitare infortuni.

1. Ascoltate il vostro corpo: Se ti fai male durante o dopo aver suonato, il tuo corpo ha bisogno di riposare e guarire!

2. Fai più pause durante le sessioni di pratica. Una pausa di 5-10 minuti ogni 45 minuti di pratica è utile per riposare i muscoli stanchi. Fai stretching durante questo tempo e bevi acqua.

3. Evitare aumenti improvvisi del tempo di pratica. Questo sicuramente affaticherà il vostro corpo.

4. Fare attenzione quando si cambia strumento: alcuni hanno bisogno di una grande forza dalle dita o di imbracatura per sostenere il peso e possono causare lesioni.

5. Essere consapevoli dell'ambiente in cui si suona. Le temperature fredde aumentano il rischio di lesioni ripetitive, a causa della diminuzione del flusso di sangue alle estremità.

6. Preparate il vostro corpo e rendetelo flessibile, prima di suonare. Proprio come un atleta fa stretching, si riscalda e si prepara per un evento sportivo, il musicista deve fare lo stesso.

7. Guarda la tua postura! Questa è una questione realmente importante. Come è messa la tua colonna e il tuo corpo mentre suoni il tuo strumento? Ti stai rilassando, piegando la testa o sollevando la spalla? Se puoi, prova a filmarti per vedere davvero cosa stai facendo.

8. Diventa "un tutt'uno con la musica": se lasci che il tuo corpo si muova con la musica, invece di rimanere rigido, noterai che i tuoi muscoli diventeranno più sciolti e ti lasceranno un minore indolenzimento a fine della performance.

9. Bevi molta acqua. I tuoi muscoli sono per il 75% acqua: fai loro un favore e inizia a bere circa 8 bicchieri d'acqua al giorno. Questa pratica innocua ridurrà significativamente il rischio di lesioni.

10. Nutriti con una dieta sana. La bio chimica del tuo corpo e la salute generale dipendono dal fatto che tu mangi i cibi coretti per sostenere il tuo stile di vita. Dimentica il fast food per ottenere prestazioni ottimali.

Dolore muscolare dei musicisti: come prevenire le lesioni muscolo scheletriche dipende moltissimo da te.

Impara come suonare in modo efficiente e senza dolore. Soprattutto, ascolta il tuo corpo e diventa proattivo nella tua filosofia del benessere.

Un alleato completamente naturale per prevenire i tuoi dolori e le tue infiammazioni

Oltre al prestare la massima attenzione a come tu usi il tuo corpo per dare il meglio nella tua professione, potresti accelerare la profonda microcircolazione sanguigna nella muscolatura, in modo completamente naturale.

Usando la tecnologia NOAcademy, potrai offrire alla tua muscolatura una efficace irrorazione ricca di ossigeno, in grado non solo di ammorbidire ogni movimento, e quindi prevenire il dolore, ma di evitare la formazione di processi infiammatori.

Soprattutto epicondilite, cervicalgia e mal di schiena che sono le cause più frequenti del tuo disagio.

In modo completamente naturale, un vero “rimedio della nonna” per i musicisti. 

dolori muscolari musicisti

Rimedi naturali contro il dolore del ciclo: ecco un articolo nel nostro blog

Come combattere e vincere la cellulite: 3 azioni semplici e facili

Dolori ai piedi cosa fare: si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Starbene

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

Crampi alle mani nelle persone anziane.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.