Epicondilite: le cure naturali funzionano

epicondilite cure naturali

 

Epicondilite, o tendinopatia, è il nome di un disturbo al gomito molto diffuso, che interessa persone di qualunque età e per il quale oggi esistono cure naturali efficaci.

In modo particolare, l'epicondilite (anche detta gomito del tennista) colpisce coloro che si dedicano ad attività “a rischio” dal punto di vista dello stress meccanico a carico del gomito e dell'avambraccio che genera tensioni sull’area interessata dalla patologia.

Nello specifico, la sindrome dolorosa insorge quando i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) vanno incontro ad infiammazione.

Curare in tempo il dolore al gomito, sintomo principale di questa patologia, è fondamentale perché la sua cronicizzazione - che non è un fenomeno raro, trattandosi di una zona soggetta a sollecitazione continua può costringere al riposo assoluto di tutto l’arto per molto tempo.

epicondilite soluzione

 

L’alternativa, come sempre quando si a che fare con processi infiammatori di questo tipo, è quella tra la via naturale - sempre più privilegiata negli ultimi anni - e quella “tradizionale” ovvero farmacologica.

Recentemente, la sperimentazione scientifica ha promosso a pieni voti l’ossido nitrico per la sua azione pro e antinfiammatoria in grado di sviluppare una potente azione miorilassante naturale, rivelandosi di estrema efficacia per le terapie di infiammazione al gomito.

Ma prima di passare alle soluzioni, vediamo perché e come insorge il disturbo. 

Chi è più esposto all’epicondilite?

Innanzitutto, va detto che lo stile di vita conta - e non poco - quando si ha a che fare con il temuto gomito del tennista (da non confondere con il parente “gomito del golfista”!).

La terminologia più comune ci dà un indizio importante su tale aspetto: lo specialista della racchetta, così come l’esperto del disegno, ma anche il parrucchiere, il disegnatore, l’idraulico e tante altre categorie professionali/sportive/ricreative sono più esposte al dolore al gomito

È il sovraccarico funzionale dei muscoli e dei tendini del braccio, e in particolare del gomito, a scatenare un processo infiammatorio molto doloroso, al punto tale da ostacolare anche i gesti più comuni.

Una condizione problematica, questa, che può costringere al riposo assoluto, compromettendo, talvolta, l’esercizio della propria professione per un lasso di tempo medio-lungo.

Accanto alle attività ripetitive ed estenuanti - esasperate spesso dall’utilizzo di attrezzatura professionale e sportiva, come anche dal mantenimento di una certa posizione per molte ore al giorno - si possono chiamare in causa ulteriori fattori scatenanti e/o aggravanti.

Cause dei fattori aggravanti del dolore al gomito

  • Sforzo eccessivo a carico dei muscoli che s’inseriscono sull’epicondilo laterale;
  • trauma improvviso;
  • problemi ai nervi o di natura cartilaginea;
  • rigidità che interessa la cervicale, il polso o le spalle. 


Si tratta di condizioni che direttamente o indirettamente possono generare un sovraccarico a livello del gomito, facendo esplodere la sintomatologia tipica.

Sintomi dell’epicondilite (o gomito del tennista)

Chi soffre di epicondilite il più delle volte lamenta dolore durante i più banali movimenti quotidiani.

Addirittura, può divenire difficoltoso anche stringere la mano per presentarsi ad una nuova conoscenza, girare la maniglia della porta per aprirla, afferrare una penna per scrivere, stappare una bottiglia e via dicendo.

Insomma, un vero e proprio disagio che va risolto tempestivamente in fase acuta, per non rischiare di aggravare il quadro clinico e per scongiurare le recidivanti. In questo senso, è importante riconoscere il problema fin dai suoi primi segnali di esordio, ovviamente con il supporto di uno specialista che saprà indirizzare al meglio il paziente. 

Quando recarsi dal medico per sospetto di epicondilite?

Al tipico dolore localizzato nella parte esterna del gomito si accompagna generalmente il gonfiore, e questi due principali segnali interessano tutto l’avambraccio e si irradiano fino alla mano.

Altri sintomi comuni dell’infiammazione sono i seguenti:

  • rossore nella zona interessata dalla sindrome;
  • calore e dolore alla palpazione;
  • sensazione di bruciore;
  • formicolio al braccio interessato;
  • rigidità articolare;
  • riduzione della funzionalità dell’avambraccio.

La sintomatologia si manifesta gradualmente, con un dolore che da lieve diviene prima moderato e in fase acuta severo e “ingombrante”, poiché in grado di ostacolare gesti semplici e necessari della vita quotidiana.

Soprattutto, si tratta molto spesso di una sofferenza che accompagna il soggetto anche durante le ore notturne, peggiorando la qualità del riposo

Come diagnosticare l'epicondilite (gomito del tennista)?

Nella maggior parte dei casi, alla presenza di tutti i sintomi appena citati si può con certezza pensare all’epicondilite e, dunque, andare alla ricerca della migliore cura che sia in grado di risolvere il processo infiammatorio in tempi rapidi, al fine di tornare ad una vita normale e senza dolore.

Nonostante i segni espliciti del dolore al gomito, è sempre da escludere il modo di procedere “per tentativi ed errori”, vale a dire quell’erronea (e purtroppo diffusa) tendenza all’automedicazione che non contempla la necessità del consulto specialistico.

In casi come questi, invece, la prima azione consigliata è propria quella di rivolgersi, anzitutto, al proprio medico di base, il quale saprà indicare la migliore via. Quest’ultimo, in seguito all’esame obiettivo, prescriverà al paziente esami di approfondimento e, eventualmente, una visita specialistica per indagare con maggiore sicurezza.

Gli esami diagnostici che sono in grado di dare un nome definitivo ai sintomi che interessano i tendini e i muscoli dell’avambraccio sono i seguenti:

  • radiografia;
  • ecografia;
  • risonanza magnetica;
  • elettromiografia.

Una volta ricevuta la diagnosi, si può procedere con una terapia adeguata al grado d’infiammazione.

Quanto può durare un'infiammazione al gomito?

Il dolore al gomito (percepito spesso alla punta del gomito), conseguenza dell’infiammazione, potrebbe durare da sei a dodici settimane. Tuttavia, la fase acuta del dolore potrebbe durare meno di tre settimane (se curata bene e in tempo) o cronicizzare e diventare persistente (da sei mesi a due anni). 

Cura dell’epicondilite: qual è la migliore?

Come guarire dall’epicondilite in breve tempo e senza andare incontro a spiacevoli effetti collaterali?

Partiamo da ciò che generalmente viene consigliato dai professionisti.

A risolvere il gomito del tennista solitamente scendono in campo diversi trattamenti che, combinati fra loro, diventano una vera forza nella lotta all’infiammazione.

  1. Per prima cosa si mette completamente a riposo l’arto per un lasso di tempo che varia, a seconda dello stadio della sindrome. Eventualmente, il braccio viene sostenuto da una fascia medica.
  2. Al riposo vanno associati frequenti impacchi con ghiaccio, della durata di 10-20 minuti ciascuno.
  3. La somministrazione di farmaci antinfiammatori (FANS) serve ad accelerare il processo di guarigione.
  4. Possono essere d’aiuto anche infiltrazioni locali con preparati cortisonici o a base di acido ialuronico.
  5. Molto utili le sedute di fisioterapia per riprendere la naturale mobilità dell’arto.
  6. Utilizzo di dispositivi a sostegno del gomito, come il tutore e la fascia.

È nota a molti anche la cura al gomito con argilla, ma va precisato che per quanto possa essere efficace i primi miglioramenti sono molto lenti, per cui non è un’alternativa molto valida quando si vuole ridurre la sintomatologia legata all'epicondilite in tempi brevi.

Nella categoria “rimedi epicondilite” rientra sicuramente la cura con onde d'urto, ma in questo caso la nota dolente è rappresentata dai costi, oltre che dal fatto che spesso viene considerata dolorosa. Due aspetti che sicuramente non la rendono desiderabile a molti.

C’è poi chi fa ricorso all’automassaggio per ridurre i sintomi della epicondilite, ma anche questo ha ben poca efficacia e, non solo, se eseguito scorrettamente può peggiorare la sintomatologia. Il consiglio sempre valido è quello di affidarsi soltanto a mano esperte.

In ultimo, qualora vi steste chiedendo se l'epicondilite prima o poi guarisce da sola…la risposta è certamente no.

Epicondilite rimedi della nonna: tradizione e innovazione a confronto

Non si può fare a meno di menzionare anche la via più naturale alla risoluzione della malattia, quella dei rimedi della nonna per il gomito del tennista che fa appello a soluzioni non-farmacologiche, tra le quali:

  • impacchi a base di prodotti al 100% naturali, noti per la loro azione lenitiva, antidolorifica e antinfiammatoria: argilla, aloe, arnica, artiglio del diavolo;
  • l’ossido nitrico, una sorta di rimedio della nonna “rivisitato” in chiave scientifica (vedremo tra poco di cosa si tratta).

Tante volte, comunque, una via non esclude l’altra, nella misura in cui si opta per i famosi “rimedi della nonna” al fine di tenere a bada i sintomi e, al contempo, si agisce sulle cause avvalendosi della medicina.

Epicondilite e rimedi naturali: l’ossido nitrico è una molecola biologica di grande aiuto

Parlando di innovazione per la cura del dolore al gomito, l’utilizzo dell’ossido nitrico rappresenta la vera alternativa naturale e non farmacologica nella lotta alle infiammazioni, anche grazie alla sua azione miorilassante naturale.

È stato infatti dimostrato che una piccola sovrapproduzione localizzata di questa molecola, già presente nel nostro organismo, aumenta la quantità di sangue arterioso nei tendini e muscoli.

Questo benefico apporto nutritivo di ossigeno contrasta attivamente il processo infiammatorio, creando le condizioni per una cura efficace dell'epicondilite

In particolare, noti studi scientifici hanno dimostrato che nello specifico caso del gomito del tennista l’incremento di questa molecola gassosa favorisce la riparazione dei tessuti e la conseguente riduzione della condizione infiammatoria dolorosa.

 

dolore al gomito cura

Epicondilite cura a base di ossido nitrico: come funziona?

Come attivare, in modo semplice e naturale, una sovrapproduzione di ossido nitrico (ed ottenere un reale beneficio seguendo un antico "rimedio della nonna")?

Oggi, grazie alla tecnologia fotochimica NOAcademy,  è possibile attivare una piccola sovra produzione di ossido nitrico semplicemente indossando un capo di abbigliamento bio funzionale NOAcademy.

Grazie al naturale riutilizzo dell'energia emessa dal corpo, tramite alcuni ossidi minerali inseriti sapientemente nelle fibre del tessuto, si attiva un fenomeno fotochimico che porta ad una velocissima vasodilatazione con conseguente apporto di ossigeno e naturali sostanze nutritive.

 

 

Poter agire naturalmente sul problema del dolore al gomito, per curarlo e prevenirlo evitando i farmaci (o affiancandoli per accelerare l'efficacia della terapia), significa affidarsi ad un modo nuovo di affrontare il problema.

E vivere normalmente, senza dover scendere a difficili compromessi tra soldi, salute, efficacia e comodità.

 

NOAPP epicondilite

 

Questi vocaboli sono interessanti alternative quando cerchi su Google questo tema: infiammazione al gomito, dolore al gomito, soluzioni naturali per il dolore al gomito, dolore al gomito trucchi naturali e della nonna, infiammazione gomito rimedi naturali.

Epicondilite rimedi naturali? Prova con l’ossido nitrico, l’unione perfetta di tradizione e innovazione.

Epicondilite cure naturali: leggi la testimonianza di Stefania e scopri come ha risolto il suo problema di gomito del tennista con rimedi naturali grazie a un tubolare NOAPP

Gomito del tennista rimedi della nonna: leggi questo approfondimento nel nostro blog

Scopri come risolvere la fascite plantare con un sistema semplice, economico e completamente naturale!  

Mal di schiena continuo e sistema naturali per la risoluzione del dolore, grazie alla tecnologia fotochimica NOAcademy

Per un approfondimento tecnico scientifico su cosa significhi epicondilite, segui questo link 

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

 

Una soluzione naturale contro la disfunzione erettile

 

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.