Male ai piedi nel tennis: come Emanuela ha risolto

Male ai piedi tennis

Male ai piedi : colpisce anche i maestri di tennis.

Emanuela, tennista alessandrina, soffre di dolori ai piedi a causa dello moltissime ore passate in piedi ogni giorno e per lunghi giorni ogni settimana.

Questa è la sua testimonianza di piedi dolenti risolti grazie ad un paio di solette bio funzionali NOAcademy. Chi volesse confrontarsi con Emanuela, può farlo al suo indirizzo Instagram @manu_falleti

 

Chi è Emanuela?

Emanuela Falleti, alessandrina, è nata come se stesse già facendo sport.

Nonostante un diploma in ragioneria, ha dedicato all’agonismo tutta la sua vita, professionale e personale. Come ogni sportiva per vocazione e passione, ha un carattere forte, chiaro e parla diretta senza mezze misure.

Ci siamo incontrati ad Alessandria, in un caffè del centro non distante dal Club in cui passa le sue giornate. Inizia già giovanissima a praticare molti sport, atletica, tennis, calcio, alternandoli nel corso della giornata e della settimana. 

A 14 anni vince una borsa di studio calcistico a Milanello, centro sportivo di allenamento del AC Milan che rifiuta, tra lo stupore di tutti, per dedicarsi al tennis, sua vera e grande passione, sostenuta dagli istruttori e dalla famiglia che in lei vedevano un potenziale campione.

Per Emanuela, il tennis significa testa e cuore, strategia e divertimento, contatto con l’avversario e distacco tattico. Uno sport profondo e coinvolgente che ha attraversato ogni momento della sua vita.

Partecipare alle gare internazionali però costa molto e trovare sponsor che la supportassero in questa scelta era molto difficile. A 22 anni, dopo 5 tornei che la classificano come 660 in WTA, decide di lasciare questo sogno con alcune rare competizioni, eccezioni in cui trova ospitalità presso amici.

Si dedica invece completamente alla professione sportiva e più tardi ai Master Italiani in cui vince 11 titoli. L’ultimo è Campione d’Italia Ladies +40, guadagnato nel giugno 2019 a Solarino (Siracusa). Istruttrice PTR internazionale in primo grado e maestra nazionale FIT, conferma Alessandria come il centro del suo mondo e da qui distribuisce energia, vitalità, credibilità e mestiere a chiunque le si avvicini.

male ai piedi tennis

In questi anni di sport, Emanuela ha collezionato infortuni di qualsiasi tipo, anche importanti, sempre accompagnati da un costante mal di piedi.

Contratture continue, tre strappi muscolari, fascite plantare, due ernie discali, mal di schiena cronico e dolore ai piedi. Travolta sulle strisce pedonali da un’auto in corsa, conserva distorsioni alle vertebre cervicali e fortissimo torcicollo.

Purtroppo, è continuamente infiammata e dolorante. 

Nonostante non possa fare a meno della sua passione e del suo lavoro, le giornate sono lunghe e a fine delle giornate la fatica ed il fastidio muscolare si fanno sentire e i piedi che fanno male urlano.

Per giunta, soffre di aura visiva.

Emanuela, a causa dei suoi problemi, deve fare estrema attenzione alle cure per ridurre la sua sintomatologia, acuta dopo anni spesi in 9-10 ore giornaliere sul campo da tennis, in qualunque stagione.

Crede fortemente nelle cure naturali evitando quando possibile i farmaci e presta la massima attenzione ad un'alimentazione sana.

La testimonianza di Emanuela, campionessa di tennis

male ai piedi tennis

 

Emanuela utilizza le solette NOacademy con continuità nelle sue scarpe sportive e la percezione del dolore ai piedi è fortemente cambiato.

”Ho fatto un po' di resistenza a provare, a noi maestri spesso offrono parecchi materiali tecnici. Quando però ho capito che l’azienda era seria, molto innovativa e credibile per il modo di approcciare lo sport e le infiammazioni, mi sono fidata ed ho iniziato a usarle”.

“Il risultato è evidente. A fine giornata non ho contratture di alcun genere ai polpacci nè male ai piedi, la muscolatura è elastica ed il piede fresco.”

“Nonostante io passi ore ed ore in piedi sui campi, mi sento riposata.”
Non ho alcun problema a capire ed a credere che si possa indurre l’organismo ad auto curarsi, in modo veloce ed efficiente e NOacademy sposa completamente la mia filosofia.

Dopo questa prova assolutamente positiva, adesso vorrei un abbigliamento bio-funzionale completo! Per fortuna, il gomito del tennista non è mio nemico"

Scopri i prodotti usati da Manuela per contrastare il dolore muscolare.

dolore muscolare

Male ai piedi nello sport: interessante articolo di Runtastic che spiega in modo approfondito il problema