Sindrome delle gambe senza riposo: rimedi naturali

gambe senza riposo

"Sindrome delle Gambe senza riposo rimedi naturali?": se hai digitato questa domanda e sei finito qui sei nel posto giusto, visto che con i rimedi naturali abbiamo molto a che fare.

Le gambe senza riposo sono un brutto affare e non a caso questa sindrome è anche nota come "sindrome delle notti insonni", proprio perché chi ne soffre trova difficoltà a dormire serenamente.

 

sindrome delle gambe senza riposo

 

Ma da oggi è possibile fermare e prevenire questo fastidio che fa rigirare nel letto, muovendo nervosamente le gambe per tentare di trovare sollievo.

In che modo? Naturalmente, nello specifico sfruttando una molecola già disponibile nel nostro organismo: l'Ossido nitrico.

Che cos’è la sindrome delle gambe senza riposo?

“Stanotte non ho chiuso occhio!”: quante volte avete pronunciato questa frase o l’avete sentita pronunciare da un vostro conoscente? Sicuramente tante e per svariati motivi… ma quando si soffre di un disturbo del sonno come quello che trattiamo oggi, la faccenda si fa più complessa.

La sindrome delle gambe senza riposo, infatti, non è semplice insonnia, ma un vero e proprio disturbo neurologico che si manifesta con fastidio alle gambe di notte.

La notte è, infatti, il momento della giornata “prediletto” dal disturbo.

I pazienti che soffrono raccontano dell’assoluto e immediato bisogno di muovere le gambe, di alzarsi dal letto improvvisamente, di docce con getti di acqua fredda e calda in alternanza per cercare sollievo, di massaggi e di tanti altri meccanismi messi in atto per ovviare al problema nell’immediato.

Sicuramente un fastidio che genera, oltre che dolore, grande stress, poiché un buon riposo notturno è fondamentale e questo “nervosismo alle gambe” lo rende molto spesso impossibile.

Perché viene la sindrome delle gambe senza riposo?

Anche nota come sindrome di Willis-Ekbom, può comparire anche quando siamo seduti o sdraiati in un momento qualsiasi nell’arco della giornata, non soltanto la notte.

Riguarda una fetta importante della popolazione italiana, circa il 7-8%, che ne soffre come disturbo cronico. Per quanto riguarda, invece, le donne in gravidanza il tasso d’incidenza raggiunge anche il 30%, ma in questo caso si tratta di una condizione transitoria dovuta alla gestazione stessa.

Per quanto riguarda, invece, il disturbo cronico, secondo una prima ipotesi la patologia potrebbe essere determinata da un’alterazione all’interno del sistema nervoso centrale di un importante neurotrasmettitore: la dopamina.

Tra le diverse e importanti funzioni svolte dalla dopamina, vi è quella di controllare l’eccitabilità delle terminazioni nervose che partono dal midollo spinale e innervano gli arti inferiori.

Sintomi delle gambe senza riposo

Quando questa funzione risulta alterata compaiono, talvolta anche in giovane età, i sintomi tipici della sindrome che determinano diverse sensazioni, tra le quali:

  • gambe che tirano;
  • scatti alle gambe;
  • caldo alle gambe di notte;
  • bisogno irrefrenabile di muovere gambe o braccia;
  • necessità di deambulazione.

Questi disturbi sembrano aumentare la loro frequenza dopo la mezza età e sono percepibili, oltre che nell'intero arto, anche solo nelle cosce o nei piedi e in qualche occasione coinvolgono anche le braccia.

Altre cause della sindrome delle gambe senza riposo

Quella disfunzione a carico del sistema nervoso centrale può avere origine genetica e quindi avere un carattere di familiarità, per cui la patologia può trasmettersi da genitore a figlio.

In questo caso diciamo che il fattore genetico rappresenta la causa primaria e la sindrome può manifestarsi precocemente, anche entro i 10-12 anni di età e comunque sempre entro i 30.

Nei soggetti che invece non presentano una componente genetica, può manifestarsi più tardi e per ragioni secondarie che ora illustreremo.

  1. Fumo di sigaretta;
  2. obesità;
  3. vita eccessivamente sedentaria;
  4. assunzione di stimolanti o antidepressivi;
  5. carenza di ferro e anemia;
  6. diabete;
  7. gravidanza.

Si può comprendere bene che quando le cause sono secondarie, una volta rintracciate attraverso accertamenti specifici (a partire dal semplice esame del sangue), è più facile trovare una soluzione al problema.

In linea di principio, uno stile di vita sano e attivo può avere un impatto fortemente positivo per il miglioramento della sintomatologia e per la sua prevenzione.

Gambe nervose rimedi

La sindrome delle gambe senza riposo, o sindrome delle gambe stanche, è un vero e proprio disagio, quando le gambe non trovano pace.

L'impatto sulla vita personale, professionale e di relazione deve essere affrontato seriamente e senza, possibilmente, modificare lo stile di vita se non in termini fortemente migliorativi.

La sindrome si manifesta frequentemente di notte con un pessimo impatto sulla qualità del sonno che viene continuamente e violentemente interrotto, con fortissime e pesanti conseguenze sulla vita delle persone che ne soffrono e spesso dei loro famigliari.

Tra le medicine più consigliate per questa malattia anche definita "smania alle gambe" si trovano molecole altrimenti indicate contro il morbo di Parkinson (tra cui pramipexolo, ropinirolo o rotigotina), farmaci anticonvulsivanti (gabapentin o pregabalin) o oppiacei (prescritti con grande attenzione per il rischio di generare una dipendenza).

Alcune terapie e consigli per offrire una soluzione alla sindrome delle gambe senza riposo, tra cui quella naturale basata su un incremento di ossido nitrico, potrebbero evitare dolore, bruciore e l'enorme fastidio e disagio che ne consegue.

Gambe senza riposo rimedi della nonna: il ruolo innovativo dell’ossido nitrico per la naturale attenuazione della sintomatologia alle gambe nervose

Studi scientifici hanno dimostrato come esista una forte correlazione tra problemi cardiovascolari periferici (ridotti da una sovra produzione di ossido nitrico) e il forte fastidio alle gambe irrequiete creato dalla sindrome. 

Con maggiore specificità, uno studio del prof. Suzanne Bertisch e pubblicato su Sleep, ha evidenziato come:


Patients with restless legs syndrome demonstrate compromised cardiovagal control, specific to the arterial baroreflex, with greater peripheral vascular resistance, potentially due to heightened sympathetic outflow.

“I pazienti con sindrome di gambe senza riposo hanno dimostrato un compromesso controllo cardiovagale, specifico al baroreflex arteriale, con grande resistenza periferica arteriale potenzialmente dovuta ad un flusso simpatetico indurito.”

Il professor Leonard B. Weinstock, nel suo articolo pubblicato su Elsevier, evidenzia come la cura delle sindrome da gambe senza riposo debba tenere in considerazione le conseguenze di alterati processi infiammatori.

Sindrome gambe senza riposo rimedi e soluzioni naturali

A conferma degli studi precedenti, la prof. Gulden Baskol, nell’articolo Assessment of nitric oxide, advanced oxidation protein products, malondialdehyde, and thiol levels in patients with restless legs syndrome, Elsevier 2012 evidenzia come i pazienti che soffrono della sindrome da gambe senza riposo presentino livelli di ossido nitrico significativamente inferiori.

Ossido Nitrico: un rimedio naturale e semplice per contrastare i sintomi delle gambe senza riposo senza modificare il proprio stile di vita.

L’ossido nitrico, grazie alle sue proprietà di vasodilatazione e quindi di essenzialità alla microcircolazione e di stabilizzazione dei processi infiammatori, si presenta come un complemento terapeutico naturale efficace per diminuire la sintomatologia delle gambe senza riposo. 

Una migliore microcircolazione periferica, localizzata in modo topico sulle gambe e creata da una maggiore bio-disponibilità di ossido nitrico, porta ad una veloce riduzione dei fastidi e dei malesseri connessi alla sintomatologia delle gambe stanche e nervose.

Il che significa notti migliori e più rilassate.

Contrasta la sindrome delle gambe senza riposo, in modo semplice, non farmacologico e veloce, indossando un paio di leggings bio funzionali.

Semplicemente indossandoli, inizierai ad aumentare il flusso sanguigno arterioso alle gambe già nella prima ora di utilizzo. Lasciandoli addosso per l'intera notte (e se lo vuoi anche durante il giorno) offrirai alle tue gambe un naturale rilassamento, nonché una riduzione delle cause alle gambe irrequiete ed una migliore qualità di vita.

 

sindrome delle gambe senza riposo

 

Scopri la tecnologia fotochimica e i prodotti NOAcademy che aumentano la disponibilità di Ossido Nitrico per contrastare naturalmente la sindrome delle gambe senza riposo.

Non dimenticare che non rischi nulla perché i prodotti NOAcademy sono coperti dalla garanzia di reso.

 

Come calmare il nervoso alle gambe? Leggi questo articolo sulla restless leg syndrome

Scopri come ridurre in modo veloce e naturale la sindrome di Raynaud con un paio di guanti bio funzionali

Come ridurre il mal di schiena con una t shirt bio funzionale

Dolori ai piedi cosa fare: si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Starbene

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Epicondilite e padel: un rimedio naturale

 Sindrome di Raynaud alle gambe: una soluzione naturale


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.