Piedi freddi, cuore caldo: una soluzione naturale

piedi freddi soluzioni naturali

Piedi freddi, cuore caldo: una soluzione naturale

In molti si chiedono come contrastare i piedi sempre freddi in inverno, per tenere il cuore (e tutto il corpo) caldo.

Sì, perché il detto “piedi freddi, cuore caldo”, nato in ambito militare per indicare quei soldati non abili alla battaglia, in realtà non ha alcun fondamento di verità.

I vecchi e la saggezza popolare, per una volta, sbagliano: la verità è che se i piedi sono freddi è freddo anche il cuore.

A supporto di quanto appena detto, riportiamo come esempio alcuni studi di natura psicologica, ma soprattutto andremo a vedere in che modo mani fredde e piedi freddi possono influenzare negativamente la qualità della nostra vita.

In ultimo, ma non per importanza, parleremo di ossido nitrico: una soluzione naturale, efficace e priva di controindicazioni, per risolvere questo problema.

 

mani e piedi freddi

 

 

Piedi freddi, cuore caldo? Non è così

Lo psicologo Prof. L. Williams, University of Colorado, ha effettuato nel 2007 due studi pubblicati da Science per verificare la logica scientifica tra piedi e mani fredde e animo freddo.

Il Professore ha consegnato alle mani fredde di 41 (inconsapevoli) volontari una tazza di caffè caldo o, alternativamente, una bibita fredda. Successivamente, ha chiesto loro di giudicare un estraneo con cui erano entrati poco prima in relazione.

In modo veramente sorprendente, le persone che avevano tenuto in mano il caffè caldo hanno dato giudizi emotivi “caldi” (socievole, affettuoso, generoso) rispetto a giudizi “freddi” di chi ha tenuto in mano il liquido “freddo” (distaccato, normale, interessato).

Un test successivo, effettuato su 53 persone, sempre distribuendo materiale caldo o freddo tra le mani, ha evidenziato che il 54% di chi aveva in mano qualcosa di caldo avrebbe volentieri regalato un buono sconto ad un amico contro il 25% di chi maneggiava qualcosa di freddo.

Possiamo facilmente immaginare che lo stesso fenomeno succeda quando, oltre alle mani fredde, abbiamo i piedi ugualmente freddi. Forse, in modo ulteriormente accelerato.  

Sulla base di questi esperimenti, possiamo dunque contraddire gli antichi…almeno per questa volta!

Grazie, invece, agli studi in ambito medico possiamo affermare che avere sempre i piedi freddi e/o le mani fredde non soltanto è una spiacevole sensazione ma, cosa più importante, può avere a che fare con la presenza di patologie specifiche, alcune più note e altre meno note.

Perché questa sensazione?

Il motivo per cui sentiamo una forte sensazione di freddo alle mani e ai piedi in presenza di temperature basse, è dovuta al fatto che con il freddo le arterie si restringono in modo eccessivo, bloccando l'afflusso di sangue "caldo".

Senza una normale circolazione di sangue a 36 gradi, che scalda mani e piedi, è normale sentire gli arti gelati.

Spesso, purtroppo, questa costrizione venosa e arteriosa crea sensazioni dolorose, talvolta associata ai geloni. Le donne, notoriamente, soffrono più degli uomini di freddo ai piedi.

I motivi per cui avviene questa interruzione di sangue agli arti rendendoli freddi, non sono spesso chiari.

Probabilmente, per ragioni di sopravvivenza, il corpo tiene una riserva di sangue caldo disponibile per proteggere parti che il cervello ritiene più importanti e vitali.

Ma la sensazione di avere le mani sempre fredde, o anche gelidi piedi e gambe fredde, può essere spesso associata a condizioni problematiche sottostanti e quindi essere il sintomo primario, la manifestazione tangibile di malattie e/o sindromi particolari.

Mani e piedi freddi cause

Fin qui abbiamo capito che la causa principale della sensazione di freddo agli arti è un’alterazione del microcircolo: per qualche motivo, non arriva sufficiente sangue alle nostre estremità.

In questi casi, la prima cosa che facciamo quando sentiamo i nostri arti gelidi è quella di cercare di ricorrere ai ripari indossando dei guanti per scaldare le mani e dei calzini di lana per i piedi.

In realtà queste soluzioni temporanee non vanno a risolvere la causa scatenante, cioè la ragione di quell’alterazione del microcircolo, ma semplicemente a donare un temporaneo sollievo.

Difatti, alla base della sensazione di freddo molto spesso ci possono essere problematiche di insufficienza venosa (diagnosticabili con un ecodoppler), alterazioni del sistema nervoso autonomo, o condizioni legate allo stile di vita.

Di seguito alcune delle principali cause per cui possiamo avvertire un eccesso di freddo ai piedi, alle mani o alle gambe:

  1. Anemia
  2. Diabete (se il vostro piede fosse freddo come conseguenza del diabete, vi consigliamo la lettura di questo articolo nel nostro blog)
  3. Arteriopatia periferica (troverete a questo articolo un approfondimento su questa patologia del sistema circolatorio ed una testimonianza di soluzione naturale)
  4. Neuropatia periferica
  5. Ipotiroidismo
  6. Lupus
  7. Sclerodermia
  8. Sindrome di Raynaud (vi consigliamo a riguardo la lettura di questo articolo)
  9. Morbo di Buerger o tromboangioite obliterante
  10. Colesterolo in eccesso
  11. Stress

Alla luce di questo elenco comprendiamo l’indispensabilità di una diagnosi medica accurata e di una conseguente terapia ad hoc per risolvere il problema del freddo.

Mani e piedi freddi possono essere evitati?

Convivere con le dita dei piedi freddi, tanto freddi da non riuscire quasi a muoverli, non è di certo piacevole, motivo per il quale è necessario - sia per la salute che per qualità della vita in generale - riuscire a risolvere questo fastidio.

A meno che i problemi siano seri, è comunque sconsigliato assumere farmaci come alfa e beta bloccanti o calcio antagonisti. Funzionano poco e spesso hanno importanti controindicazioni.

Quando possibile, è sempre meglio privilegiare soluzioni naturali per avere una costante sensazione di calore ai piedi e dare una luce diversa alle nostre giornate.

Tra i naturali rimedi possibili, utili a contrastare mani e piedi freddi, altrimenti noti come “rimedi della nonna”, ce ne sono alcuni banali, altri scomodi e altri un po’ più intelligenti e utili.

Proviamo a scorrerli insieme e fare qualche considerazione.

Come fare per evitare piedi e mani sempre freddi?

I famosi rimedi della nonna per funzionare richiedono 3 cose:

  • Costanza
  • Pazienza
  • Nuove abitudini

È ovvio che i risultati non saranno immediati, ma ci sarà bisogno di tempo e, talvolta, di una revisione drastica delle proprie abitudini.

Vediamo, a proposito, 8 soluzioni naturali efficaci:

  1. Immergere le mani in acqua tiepida
  2. Mantenere le mani sempre al caldo in guanti caldi
  3. Muovere le dita e battere le mani per facilitare la circolazione
  4. Ridurre, quando possibile, lo stress con meditazioni e concentrazione sui piani di azione per cambiare le situazioni negative
  5. Fare movimento regolare per mantenere elevata la circolazione sanguigna
  6. Esercizi di respirazione profonda
  7. Smettere di fumare
  8. Seguire una dieta sana

Chiaramente, alcuni di questi rimedi non sono definitivi, ma servono esclusivamente ad alleviare il fastidio per un tempo limitato, non per sempre. Altri, come abolire il fumo. mangiare correttamente e fare esercizio fisico, nel lungo termine possono condurre a risultati importanti.

Se però il desiderio è dimenticare per sempre il freddo a mani e piedi, e non sempre si ha la possibilità, il tempo, la voglia o le risorse per poterlo fare con metodi tradizionali, è utile sfruttare quello che il nostro organismo già naturalmente ci propone: l'ossido nitrico.

Soprattutto quando i piedi sono freddi nel letto e sembra che nulla possa essere fatto per combattere le notti insonni.

Piedi freddi soluzione naturale: l’Ossido Nitrico localizzato

Quando mani e piedi sono caldi vuol dire che una corretta irrorazione sanguigna, una giusta vascolarizzazione ed una quantità costante di sangue caldo ossigena le cellule periferiche delle nostre dita.

L’ossido nitrico, molecola naturalmente presente nel nostro organismo rappresenta un efficace alleato nel contrasto naturale a mani e piedi ghiacciati.

Stiamo parlando di un potentissimo vasodilatatore naturale, in grado di accelerare la microcircolazione in qualunque parte dell'organismo in cui sia richiesto il suo intervento, in modo speciale nelle mani e nei piedi colpiti dal freddo.

“NO” è una piccola molecola dagli straordinari benefici, che purtroppo tende a diminuire con l'aumentare dell'età anagrafica, motivo per il quale è spesso necessario reintegrarla in modo naturale.

Per saperne di più, consigliamo la lettura di questa risorsa GRATUITA nel nostro sito >> LINK.

Piedi freddi e circolazione

L’abbigliamento NOAcademy, grazie alla sua tecnologia fotochimica, ha la capacità di indurre ad un piccolo incremento di autoproduzione di ossido nitrico, in grado di aumentare il flusso sanguigno caldo nelle mani e nei piedi .

In modo semplice e completamente naturale, senza cambiare nulla nello stile di vita. Soprattutto, in modo estremamente veloce e quando i piedi freddi a letto vi implorano di fare qualcosa!

Scopri adesso nel nostro shop la soluzione che fa per te.

piedi freddi e gelati

 

Sindrome di Raynaud: un approfondimento sul nostro blog

Piedi e mani fredde: interessante articolo di Valori Normali

Dolori ai piedi cosa fare: si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Starbene

PER APPROFONDIRE ALTRI TEMI NEL NOSTRO BLOG

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.