Gambe gonfie nell'età avanzata: una soluzione naturale

Gambe gonfie nell'età avanzata: una soluzione naturale

Gambe gonfie, età avanzata e anziani vanno a braccetto.

Ecco perché spesso vediamo i nostri genitori, i nostri nonni o altri soggetti in età avanzata con gambe gonfie e le tipiche calze elastiche e compressive, utili a contrastare il problema.

Si tratta, infatti, di una condizione clinica molto nota e frequente in ambito geriatrico, che interessa una grande fetta della popolazione mondiale over 70, con maggiore incidenza nel sesso femminile e con possibili manifestazioni precoci in soggetti obesi (dove può presentarsi a partire dai 40 anni).

 

gabe gonfie

 

Conosciuta anche come edema agli arti inferiori negli anziani, è un accumulo di liquidi che si vanno a concentrare nel tessuto sottocutaneo della zona inferiore del corpo, soprattutto tra caviglie e piedi. Non si tratta di una malattia ma di una manifestazione che può avere, alla sua origine, cause di natura patologica.

Avendo a che fare - in casi come questo - con soggetti più a rischio, bisogna agire con cautela, tenendo conto della delicatezza di questa fase della vita e facendo una corretta analisi di rischi e benefici.

Sicuramente, la via più “delicata” per tenere a bada questo sintomo e risolverlo laddove sia possibile, è quella che prende in considerazione i rimedi che madre natura ci offre.

Un esempio è l’ossido nitrico, molecola prodotta dal nostro organismo il cui utilizzo a scopo terapeutico è assolutamente privo di controindicazioni e adatto a qualsiasi età.

Gambe gonfie e rosse negli anziani: quali possono essere le cause?

Gambe pesanti e caviglie gonfie negli anziani, quasi sempre accompagnate anche da rossore localizzato e altri fastidi connessi rappresentano per molti pazienti, purtroppo, disturbi all’ordine del giorno con i quali convivere.

Tuttavia, nonostante l’incidenza elevata, bisogna sempre prestare particolare attenzione ai vari segnali associati, i quali possono limitare l’autonomia del paziente e andare ad aggravare un quadro clinico di per sé già problematico.

Alla base di questa condizione che colpisce con particolare frequenza durante la senilità piuttosto che nel fiore della gioventù o nella prima età adulta, ci sono effettivamente molti fattori, alcuni dei quali collegabili a patologie molto serie.

Per esempio:

  • insufficienza venosa cronica;
  • cardiopatie;
  • malattie respiratorie;
  • insufficienza renale;
  • diabete;
  • obesità.

Va sottolineato che la prima cosa da fare in caso di gambe gonfie negli anziani è quella di osservare attentamente la condizione di ambedue gli arti inferiori, per valutare se si tratta di un problema localizzato su una sola gamba e quindi pensare al caso di una eventuale trombosi.

Diversamente, quando la sintomatologia si estende su entrambi i lati, bisogna indagare verso l’individuazione di patologie importanti come quelle poco fa citate, oppure valutare la necessità di opportune variazioni nello stile di vita.

In merito a ciò, va detto che le gambe gonfie negli anziani possono presentarsi come conseguenza di una condotta non molto salutare che conduce progressivamente ad un eccessivo accumulo di liquidi o ad un edema reattivo:

  • eccesso di sale nell’alimentazione;
  • fumo di sigaretta;
  • affaticamento;
  • sedentarietà;
  • postura scorretta.

Come indagare l’origine del disturbo?

Spesso vi è un insieme di più fattori all’origine dell’edema agli arti inferiori, cosa che rende la diagnosi finale più ardua e che necessita di un quadro generale e chiaro della salute del paziente.

Tale aspetto rende indispensabile un approccio medico che tenga conto, in primis, della storia individuale del soggetto con edema.

Oltre a ciò, è fondamentale un accurato esame obiettivo e, in base alla sintomatologia, eventuali test di laboratorio di base (analisi del sangue, urinocoltura) ed esami strumentali che confermino o vadano ad escludere l’intuizione medica:

  • ecodoppler (se il sospetto è di origine venosa);
  • linfoscintigrafia (se si sta pensando ad un’ostruzione linfatica);
  • elettrocardiogramma, elettrocardiografia e radiografia del torace (per escludere la presenza di una patologia cardiaca).

Gambe gonfie in età avanzata: la sintomatologia più comune nelle persone anziane

Durante il primo step, vale a dire l’anamnesi, il medico farà estrema attenzione ai sintomi principali e a quelli secondari che accompagnano il gonfiore. Questi potrebbero essere:

  • dolore;
  • crampi notturni;
  • pelle sensibile e calda;
  • pelle lucida, che tira;
  • formicolii;
  • comparsa di macchie scure sulle gambe;
  • eczema varicoso;
  • lividi, rottura di capillari;
  • spossatezza.

La raccolta di questi importanti dati, insieme ai risultati degli esami eseguiti, darà una definizione sicura alla condizione clinica del paziente e dunque servirà a fornire la risposta più adeguata in termini di risoluzione.

Gambe gonfie e anziani: rimedi naturali e sane abitudini

Non sempre la via farmacologica, e ancor meno quella chirurgica, è praticabile per i soggetti anziani.

In questi casi si può optare per alternative naturali che, insieme a migliori abitudini da inserire nella routine quotidiana, possono dare un grande beneficio.

  1. Per i fumatori: è di fondamentale importanza smettere;
  2. per i sedentari o i pazienti costretti a lunghi periodi di immobilità: si consiglia di ricominciare con l’attività fisica, ma in maniera blanda, in modo da riattivare la circolazione ma evitando sforzi eccessivi (piccole passeggiate, nuoto leggero…);
  3. per i soggetti obesi o in sovrappeso: è indispensabile curare l’alimentazione e fare regolare esercizio senza sovraccaricare gli arti inferiori.

Altri utili accorgimenti facilmente praticabili sono:

  1. indossare un abbigliamento comodo;
  2. indossare calze compressive;
  3. idratarsi a sufficienza e bere bevande drenanti (the verde, tisane al finocchio…);
  4. riattivare la circolazione con massaggi linfo-drenanti dal basso verso l’alto;
  5. fare pediluvi con acqua e sale;
  6. attivare la muscolatura inferiore con massaggi plantari;
  7. sollevare le gambe posizionando un cuscino sotto ai piedi (soprattutto prima di dormire);
  8. assumere diuretici e/o integratori a base di vite rossa, arnica, mirtillo, betulla, meliloto.

Nel particolare caso di diuretici ed integratori è cosa consigliata valutare bene queste alternative insieme al proprio medico.

Ossido nitrico: un alleato naturale contro il gonfiore, sicuro e per tutte le età

Un eccellente rimedio privo di controindicazioni e sempre più preso in considerazione anche in ambito medico, come potente coadiuvante nella risoluzione e prevenzione di molto disturbi, è l’ossido nitrico.

Trattandosi di una molecola già presente nel nostro organismo non può che essere una soluzione naturale al 100%. L’unico inconveniente è il suo progressivo ridursi con l’avanzare dell’età.

Per ovviare a ciò e godere dei grandi benefici in termini di riduzione del gonfiore e degli altri sintomi connessi, si può fare ricorso ad un abbigliamento tecnologico che va ad incrementare la produzione della cosiddetta “molecola della vita”.

Prediligere un abbigliamento oltre che comodo anche efficace (corsari, leggins, calze…) è un’ottima scelta che possiamo fare per la salute delle nostre gambe… a tutte le età!

gambe gonfie

Gambe gonfie in età avanzata> link per un approfondimento medico

Diabete e arteriopatia: una straordinaria soluzione naturale

Dolori ai piedi cosa fare: si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Starbene

Come risolvere una fascite plantare in modo naturale: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.