Basket: scaldamuscoli bio funzionali contro i dolori alle gambe

dolore al polpaccio

Dolore ai polpacci nel basket: Alessia racconta come li affronta con scaldamuscoli bio funzionale in grado di accelerare il riscaldamento muscolare.

Ed evitare in questo modo traumi e lesioni.
.
Il basket, o pallacanestro, è tra gli sport più praticato in Italia con circa 310.000 tesserati.
.
Il velocissimo e improvviso cambio di direzione, scatti e continui salti creano tensione e rischio alla muscolatura e alle articolazioni.

"I traumi più frequenti nei giocatori di basket sono dovuti a distorsioni delle articolazioni della caviglia, del ginocchio, delle dita della mano o della spalla oppure si possono manifestare lesioni muscolo-tendine da “overuse” o lesioni cartilagine da usura"
(Fonte: prof. Leonardo Osti, traumatologo dello sport)
.
Per ovviare a questi problemi sarebbe necessario riscaldarsi sempre prima di ogni allenamento e partita ed eseguire esercizi quotidiani di stretching.
.
Un grosso aiuto, in grado di ridurre significativamente i tempi di riscaldamento e rendere morbida ed elastica la muscolatura nel basket, è l'utilizzo terapeutico e continuativo del tubolare scaldamuscolo NOAPP.
.
Aumentando la microcircolazione fino al +78% in soli 40 minuti, è in grado di offrire all'atleta maggiori performance e, soprattutto!!, minori dolori.

.

Alessia cura e risolve i suoi rischi atletici con un paio di scaldamuscoli NOAPP e di seguito potete leggere la sua testimonianza.

Chiunque volesse, la trova su Instagram come @ale_ssiagiunta.

 

dolore ai polpacci

D: Come si racconta e chi è davvero Alessia? 

R: Sono una ragazza di 27 anni, mi sono laureata ormai quasi due anni fa in Giurisprudenza e sono al termine della pratica notarile.

Il percorso di studi che ho scelto però non è esattamente in linea con le mie caratteristiche personali: mi sento, e mi dicono che sono, particolarmente vivace e dinamica (anche se io preferisco definirmi “agitata”).

Gli studi però mi sono serviti tantissimo a trovare concentrazione e a focalizzarmi sui miei obiettivi. 

Alessia e i dolori a polpacci e ginocchia

D: Sei una atleta del basket: come hai scoperto e coltivato questa passione? 

R: Gioco a pallacanestro da più di 20 anni, ho cominciato in prima elementare e non c’è stato un momento nella mia vita in cui io abbia smesso (tranne che per infortuni, purtroppo).

Sono stata all’estero per 8 mesi (Spagna) e ho giocato nell’Università spagnola dove ho potuto poi partecipare ad un bellissimo torneo a Siviglia di tre giorni.

Ho anche allenato i bambini (5-6 anni e 10-11 anni) per circa 4 anni: un’esperienza stupenda che vorrei riprendere in futuro ma che oggi mal si concilia con i miei impegni. 

D: Quali sono stati i tuoi risultati sportivi più gratificanti, le vittorie che ti piace ricordare e che ti sono state di stimolo a continuare? 

R: Ho tantissimi ricordi, in 20 anni ne ho collezionati davvero tantissimi. A partire dalle azzurrine quando ero più piccolina, a tutti i tornei e le finali in giro per l’Italia. Sono riuscita a conquistare ben 2 premi come “miglior giocatrice” alle finali regionali lombarde e conservo tutto di quei momenti. 

Ho giocato serie C e B e in ciascuna di queste ho potuto imparare tanto sia per quanto riguarda la vita dentro al campo che quella fuori. Sicuramente i tanti allenatori in cui mi sono imbattuta, in un modo o nell’altro, mi hanno dato lo stimolo, la voglia o la “rabbia” per non smettere mai. 

Ho anche la passione per il calcio e per qualunque sport in cui io mi possa cimentare!

dolori ai polpacci

D: Ci puoi raccontare la tua delusione sportiva più scottante e come la hai superata? 

R: Purtroppo qualche anno fa ho dovuto lasciare a metà anno la squadra per dissidi con l’allenatore, non potevo più rimanere. Cerco di basare lo sport sulla voglia di giocare, fare e vincere ma soprattutto sulla lealtà e l’onestà: se mancano questi requisiti io ci sto stretta.
Ho preso e me ne sono andata, raccontarlo ora e in poche righe mi fa capire che è una cosa superata...ma purtroppo non rende l’idea delle difficoltà che ho incontrato e dovuto superare in quel momento.
Non è stata una decisione semplice ma alla fine è giusto così, si fa tesoro di tutto e si va avanti! 
.

D: Il basket è uno sport di squadra a elevata intensità con elevati infortuni. Credo che alla fine di una partita tu abbia consumato tutta la tua energia! 

.
R: Mi piace molto correre e se fossimo nel calcio credo che il mio ruolo sarebbe quello dell’ala con propensione offensiva.
Cerco sempre di tenere allenato il fiato che credo sia importante anche per non perdere la concentrazione e la lucidità in campo.
Altra cosa importante è sicuramente esercitarsi sugli schemi di squadra cercando il più possibile di avere una visione ampia in modo tale da sapere sempre cosa fare in campo. 
Il nostro grande nemico nel basket sono gli infortuni e facciamo grande attenzione alla prevenzione.
Dolore al gomito e dolore al ginocchio sono i rischi più comuni nelle nostre gare e nei nostri allenamenti che vengono spesso allentati con scaldamuscoli per le gambe. Il risultato non è straordinario ma è quello che abbiamo.
.

D: Quali gli infortuni sportivi che più spesso ti trovi a dover fronteggiare e quali i rimedi che solitamente utilizzi?

R: La pallacanestro è uno sport che comporta tanti sforzi fisici, moltissimi infortuni, dolore al gomito, dolore al ginocchio e mal di polpacci.

Saltare, atterrare di continuo sicuramente provoca dei traumi che a lungo andare possono portare a delle forti infiammazioni o addirittura a delle rotture.

I tendini di Achille e i dolori ai polpacci sono forse la mia parte più debole insieme alla zona lombare.

Moltissime tra le mie compagne soffrono di distorsione alla caviglia.

Se vuoi approfondire patologie e traumi specifici della pallacanestro, con particolare attenzione alle infiammazioni e dolori a polpacci e gambe, puoi trovare maggiori informazioni a questo link

dolori ai polpacci nel basket

D: Come gestisci normalmente i tuoi recuperi muscolari

.
R: Cerco di fare tanto stretching, con il tempo ho imparato a renderlo una cosa fondamentale pre e post allenamento/partita.
E non solo.
Allungamenti di ogni tipo: schiena, collo, braccia e caviglie cercando di trovare un po' di continuità per non perdere i miglioramenti.
Spesso dopo la partita tengo acqua fredda sulle gambe e sui polpacci doloranti per cercare di disinfiammare.
.
D: Da qualche tempo hai introdotto nella tua routine di allenamento, performance e recupero i tubolari scaldamuscoli per le gambe NOAPP. Cosa hai pensato la prima volta che li hai presi in mano? 
.
R: La prima volta che li ho indossati credevo fossero semplicemente degli scaldamuscoli, come tanti altri usati nel basket.
Li ho indossati, per altro, ad inizio allenamento e mi sono sentita bene e senza dolori a fine partita.
L’allenamento successivo non li ho indossati e i dolori al polpaccio sono ritornati. 
.
D: Dopo averli usati con continuità, quali benefici hai sentito? In cosa ti sono stati più di sollievo? 
.
R: Dopo il beneficio iniziale, ho deciso di provare a indossare i tubolari scaldamuscolo una/due ore prima dell’allenamento: devo dire che mi sono trovata bene.
Purtroppo, visto il momento difficile (siamo durante l’emergenza Covid), li ho indossati poco, non più di 4/5 allenamenti. In ogni modo, ho sempre sentito movimenti più leggeri durante le partite, soprattutto sotto canestro e minore fatica e dolore nei giorni successivi.
.
I benefici al mio dolore al polpaccio sono stati sempre sensibili e costanti. Inoltre, il fatto che questi scaldamuscoli sportivi aderiscano bene alle gambe (io li uso dal polpaccio fin sopra al ginocchio), e che si adeguino al calore corporeo tenendolo costante, li rende un ottimo aiuto per chi come me fa questo tipo di sport.   
.
Credo che il motivo sia da ricercare nella grandissima elasticità offerta alla muscolatura dal materiale che permette di evitare strappi e distorsioni muscolari.
.
Per giunta, il recupero dalla fatica è molto veloce
.
D: Consiglieresti questi scaldamuscoli da basket per le gambe alle tue amiche sportive? 
.
R: Sì, certamente si! A chiunque. Contro i dolori ai polpacci e alle gambe, durante e dopo la partita, sono straordinari
.
D: Alessia, cosa farai da grande?
.
R: "Sono in fase di valutazione, o meglio di ricerca di qualcosa che effettivamente mi faccia sentire al mio posto. Per il momento sto lavorando in uno studio notarile, ma spero di poter entrare in qualche bella azienda nel settore Legal possibilmente.
.
Non escludo che, se un giorno ci sarà la possibilità, possa aprirmi un bell’agriturismo dove poter organizzare feste e pranzi in mezzo alla natura e magari con un bel campo da basket! " 
.

Se vuoi scoprire i scaldamuscolo basket per usati da Alessia per contrastare i dolori alle gambe, visita il nostro e-commerce

dolori ai polpacci
.
Per approfondire il tema del dolore ai polpacci nello sport e nel basket, trovi un interessante approfondimento a questo articolo "Calf Strain Injury" (Infortuni e polpacci doloranti)

 

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale