Pelle Secca in Menopausa: finalmente una soluzione naturale

Pelle Secca in Menopausa: finalmente una soluzione naturale

La pelle secca in menopausa è un problema che molte donne, in questo periodo della vita, vogliono affrontare e per cui esistono soluzioni naturali efficaci.

Avrai direttamente riscontrato che ci sono numerosi cambiamenti fisici e ormonali, non ultimo la pelle secca e flaccida, e avere una pelle bella in menopausa è un argomento da non trascurare.

Tuttavia, è un problema gestibile, con le dovute accortezze, anche con soluzioni e rimedi naturali in grado di rassodare la pelle del corpo a 50 anni o oltre, come se nulla fosse. 

pelle secca in gravidanza

 

Avere la pelle secca durante la menopausa è molto comune

La secchezza è uno dei principali cambiamenti clinici nell'invecchiamento della pelle del viso, nelle donne in post-menopausa. Tra tutte le condizioni dermatologiche delle donne mature, la pelle secca, anche conseguenza di una inferiore ritenzione idrica, è una delle più comuni.

Una recente indagine su 3.875 donne in post menopausa con più di 40 anni ha mostrato che il 36,2% soffre di pelle secca.

Questo è causato dalla diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone

Ad iniziare dai 50 anni, il livello di pH della pelle cambia così come la capacità di trattenere l'acqua, il metabolismo rallenta e la pelle diventa più secca, opaca, meno soda e meno liscia.

Ci sono vari sintomi della pelle secca in menopausa:

  • Pelle tesa dopo la doccia o il bagno
  • Pelle desquamata o spellata
  • Crepe su mani e piedi
  • Pelle che prude
  • Puoi notare toni grigi o cenere sulla tua pelle se hai un tono di pelle più scuro

Questi cambiamenti della pelle cadente e avvizzita in menopausa avvengono quando il rinnovamento dei cheratinociti (cellule che costituiscono il 90% dello strato superficiale della pelle) rallenta e causa l'accumulo di cellule invecchiate sulla superficie epidermica.

La barriera lipidica diventa quindi meno organizzata, facendo perdere alla pelle la sua resistenza.

Inoltre, l'acido ialuronico naturale diventa molto sensibile alla degradazione a causa di un enzima chiamato ialuronidasi che induce a un progressivo peggioramento dell'idratazione e della tonicità.

La barriera lipidica, inoltre, è meno organizzata e quindi la secchezza accelera.

E’ possibile trovare rimedi naturali alla pelle secca in menopausa?

La risposta è si.

Esistono soluzioni su come rassodare la pelle del corpo a 50 anni e oltre, sia sulle braccia che sulle gambe, ossia le aree più esposte agli sguardi. 

8 + 1 consigli per la cura naturale della pelle secca e avvizzita in menopausa, che tu abbia 50 o 65 anni.

Per aiutare a trasformare la pelle secca e problematica in una pelle più liscia e fresca, gli esperti offrono questi suggerimenti semplici da applicare alle donne in menopausa.

1. Concentrati sui grassi intelligenti.

Gli acidi grassi essenziali - come gli omega 3 che si trovano nel salmone, nelle noci, nelle uova arricchite o negli oli di alghe - aiutano a produrre la barriera di olio della pelle, vitale per mantenerla idratata. Una dieta povera di questi grassi che stimolano il corpo può lasciare la pelle secca, pruriginosa e soggetta all'acne.

La maggior parte di noi ha una dieta povera di omega 3, che si trovano anche nelle sardine, nella soia, nell'olio di cartamo e nel lino.

2. Evita il sole diretto

La pelle secca, le rughe, i nei e i tumori della pelle possono derivare da troppo sole, quindi aggiungi una protezione solare con protezione UVA e UVB.

E se pensi che una giornata nuvolosa significhi che non hai bisogno di protezione solare, ripensaci. La luce ultravioletta dannosa per la pelle può penetrare le nuvole, la nebbia e persino la neve.

3. Basta con le docce bollenti o a vapore.

Bagni e docce bollenti possono essere favolosi, ma l'acqua calda può essere eccessivamente violenta per la pelle, accelerarne la disidratazione e la  rimozione dei suoi oli naturali. I bagni caldi riducono il dolore ma accelerano questo sintomo

Fate docce più brevi e usate acqua tiepida.

Inoltre, tenete massima cura degli oli naturali prodotti dal corpo strofinandovi con il sapone solo nei punti in cui ne avete veramente bisogno come le ascelle, i piedi e l'inguine.

Quando possibile, dato che le gambe, la schiena e le braccia di solito si sporcano meno, saltare il sapone e preferire un lavaggio con acqua tiepida e saponi naturali non aggressivi.

I saponi profumati, antibatterici o deodoranti infatti possono essere duri e rimuovere gli oli essenziali del corpo, lasciando la pelle ancora più secca e pruriginosa.

3. Ricordati di idratare.

Pochi minuti dopo una doccia calda, usa la tua crema idratante preferita.

Come idratanti, la vaselina è una delle migliori: fa un buon lavoro per idratare anche la pelle più secca.

Per i problemi di pelle secca sul viso, potete usare antiossidanti topici come la vitamina C o il tè verde.

Altri idratanti raccomandati dagli esperti includono i burri vegetali come il burro di cacao (Theobroma Cacao Butter) o il burro di karité (Butyrospermum Parkii Butter).

Questi burri posseggono proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti, caratteristiche utili a rafforzare in naturali processi antirughe e antietà.

Tra gli oli vegetali, è da considerare l’olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil), con forti proprietà emollienti, idratanti e sebosimili e lolio di Argan, dalle proprietà elasticizzanti, antiage e fortemente restitutive.

Altre preziosi elementi da ricercare sono gli estratti vegetali a base di calendula, carota, bardana ed estratti di fiori, ma anche gel di aloe,

4. Esfoliazione

Per aiutare gli idratanti a penetrare nella pelle, i professionisti suggeriscono l'esfoliazione, ovvero la rimozione dello strato superiore di pelle morta, con uno scrub delicato o utilizzando prodotti contenenti alfa o beta-idrossiacidi.

5. Idratazione

Dovete idratarvi (internamente) bevendo acqua, almeno 2 litri ogni giorno. Altrettanto importante è ridurre o eliminare l'alcol e la nicotina, entrambi possono invecchiare prematuramente e seccare la pelle. 

6. Movimento

L’esercizio fisico, che è importante in menopausa per la salute del cuore e delle ossa, serve anche mantenere la pelle sana. Aumentando la quantità di nutrienti, estrogeni e ossigeno che tramite l’esercizio porti alla tua pelle, potrai aumentare il collagene, una delle sostanze chiave che mantiene la nostra pelle giovane.

7. Massaggi

Effettuare auto massaggi giornalieri per riattivare la tonicità e la circolazione sulla pelle è semplice e di grande aiuto. 

Usate anche strumenti in pietra o cristallo come il guasha.

8. Alimentazione

È fortemente consigliato di integrare la propria dieta con semi oleosi ricchi di vitamina E (zucca e girasole) e di omega 3-6 (mandorle, noci, nocciole, semi di lino, chia, canapa).

L’olio di germe di grano è molto ricco di vitamina E.

9. Ossido Nitrico

L'ossido nitrico è una molecola dalle incredibili proprietà e molto efficace sia per la sua azione antinfiammatoria che di potentissima idratazione della pelle secca.

I suoi effetti benefici sono evidenti in modo estremamente rapido perché permettono di attivare una maggiore microcircolazione capillare e favorire sia l'idratazione che l’ossigenazione cellulare.

L'ossigeno, infatti, è proprio quell’elemento chimico che permette alle cellule di mantenersi vitali e alla pelle di restare sempre elastica.

Stimolarne, in modo completamente naturale, la sua produzione è un metodo efficace e non invasivo per contrastare, in modo veloce, la secchezza della tua pelle su braccia e gambe, soprattutto quando l'organismo fatica ad aiutarsi da solo.

Conclusioni

La secchezza della pelle in menopausa, con evidenza soprattutto su braccia e gambe dove la riduzione del tono, della elasticità e di una maggiore flaccidità e disidratazione, è un problema che colpisce tantissime donne che si trovano in questo periodo particolare della propria vita.

La nostra missione, in NOAcademy, è aiutare l’organismo a funzionare meglio e ritrovare la pelle bella in menopausa, sia accelerando le naturali difese immunitarie che accelerando la vasodilatazione e la microcircolazione in modo rapido e naturale.

Rispettando l'equilibrio dell'organismo.

Siamo in grado di farlo tramite capi di abbigliamento bio funzionali che, indossati, sviluppano un veloce effetto di vasodilatazione e recupero della naturale tonicità del derma.

Se vuoi saperne di più sul mondo NOAcademy, scopri la nostra tecnologia e visita il nostro Shop on-line. Inizia a beneficiare subito degli effetti positivi dell'ossido nitrico sulla tua pelle e sulla tua salute.

La ritenzione idrica e pelle secca in menopausa, con braccia e gambe cadenti e avvizzite, non saranno più un problema di cui preoccuparsi.

Peraltro, l'utilizzo della tecnologia NOAcademy è di grande contrasto al dolore alle gambe in menopausa. Soprattutto grazie all'utilizzo dei leggings usati in modo continuativo durante la notte.

pelle secca in gravidanza

Come si cura la pelle in gravidanza: un interessante approfondimento a questo link 

Dolori ai piedi cosa fare: si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Starbene

Come risolvere una fascite plantare senza antidolorifico per mal di piedi: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale 

 Menopausa e pelle flaccida: approfondimenti a questo link


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.