Infiammazione muscolare: una soluzione naturale

infiammazione muscolare

L’infiammazione muscolare è un meccanismo naturale ed automatico di difesa del corpo umano, una risposta fisiologica immunologica antigene-anticorpo ad un danno di tipo chimico, fisico o biologico ai tessuti.

La soluzione dell'infiammazione muscolare può essere ricercata in una terapia complementare e alternativa, quale la piccola sovra produzione localizzata di ossido nitrico direttamente nei muscoli infiammati con una funzione regolatrice pro e anti infiammatoria.

Scopri come funziona la tecnologia fotochimica NOAcademy per contrastare il dolore.

Gli obbiettivi biologici e naturali dell’infiammazione ai muscoli sono:

  • localizzare e conseguentemente eliminare l’agente nocivo, origine dell’infiammazione muscolare
  • circoscrivere per poi rimuovere i componenti danneggiati del tessuto
  • avviare il processo di guarigione dei muscoli infiammati.


I muscoli infiammati si manifestano sempre in questa successione di eventi:

  1. Danno iniziale con rilascio di mediatori principalmente costituiti da prostaglandine e leucotrieni (eicosanoidi) e secondariamente da sostanze che agiscono come pro-infiammatori (come istamina, serotonina, interleuchine (IL-1), bradichinina, enzimi lisosomiali...).

  2. Fase essudativa: forte vasodilatazione che porta ad un incremento del flusso ematico localizzato (evidenziato da gonfiore e rossore) e incremento della permeabilità capillare. L’istamina permette il passaggio di liquidi al tessuto leso con una infiltrazione leucocitaria.

  3. Fase incapsulamento: fuoriuscita di proteine (come fibrinogeno per l'incapsulamento dell'elemento patogeno); migrazione di leucociti (o globuli bianchi), nelle specie prevalenti di granulociti neutrofili, e i macrofagi (monociti nel flusso sanguigno).

  4. Fase ingestione: fagocitosi, ossia ingestione e distruzione dei batteri e delle cellule danneggiate, con produzione di enzimi lisosomiali, potenziamento della reazione infiammatoria e danneggiamento del tessuto connettivale.

  5. Fase proliferativa: riparazione cellulare con proliferazione di cellule connettivali, ossee, cutanee con formazione di nuovi tessuti cicatrizzanti.


L’infiammazione dei muscoli può interessare qualunque parte del corpo e per motivi diversi, ma con medesimi meccanismi di azione, per la risoluzione del problema.

Scopri la soluzione non farmacologica di NOAcademy per prevenire e risolvere le infiammazioni in modo naturale: una tecnologia fotochimica applicata a capi di abbigliamento per aumentare micro circolazione, ossigeno disponibile, attivazione delle staminali e risolvere velocemente i processi infiammatori in atto

infiammazione

 

Artrite, fascite plantare, tallonite o tendinite sono esempi di infiammazioni muscolari e tendinee localizzate in varie parti dell’organismo.

L’origine dell’infiammazione ai muscoli può essere molto diversa ed avvenire a causa di una caduta, di una ferita, di un utilizzo eccessivamente intenso, brusco o protratto della muscolatura, di un evento termico o per una patologia (a seguito di batteri o virus).

Indipendentemente dall’origine, l’infiammazione è attivata anche dagli enzimi chiamati ciclossigenasi (COX1 e COX2).

 

Infiammazione muscolare dettaglio di un tessuto umano


Infiammazione muscolare sintomi e definizioni

Il termine medico dell’infiammazione muscolare è miosite ed è caratterizzata da tre sintomi:

  1. debolezza (astenia), 
  2. dolore (mialgia)
  3. indolenzimento. 

Interessa prevalentemente la muscolatura volontaria. In particolare, le zone più interessate dalla infiammazione muscolare sono il collo, le spalle, le anche, le cosce e le braccia ma possono essere coinvolti anche i muscoli del polpaccio, i muscoli lisci, le articolazioni e i legamenti.

La miosite, infiammazione muscolare, si avverte quando le fibre muscolari del muscolo subiscono un deterioramento: ad esempio, in caso localizzato più essere causato da un uso eccessivo del muscolo o da un danno associato a un'attività troppo intensa.
 


infiammazione muscolare 2Infiammazione muscolare 1infiammazione muscolare 3

Infiammazioni tendinee

Questi infiammazioni interessano le strutture di tessuto connettivo elastico che uniscono muscoli e ossa, in particolare quelle delle spalle, di mani, polsi e gomiti e di caviglie e ginocchia. Se trascurate, oltre al dolore possono comportare la riduzione della forza espressa dai muscoli collegati alle strutture tendinee infiammate e alla limitazione della mobilità articolare.

Sono principalmente causate dalla ripetizione continua di microtraumi (sovraffaticamento): in particolare insorgono a causa di un'attività fisica a cui non si è abituati.

Le infiammazioni tendinee sono favorite dalla ridotta vascolarizzazione del tendine che ne determina un insufficiente apporto di sangue e conseguentemente di ossigeno e nutrienti rallentando i processi riparativi e favorendo quelli degenerativi.

Infiammazioni osteo-articolari

L’articolazione infiammata può presentare gonfiore ed essere calda ma il sintomo più comune è il dolore, che può manifestarsi col movimento ma anche a riposo. Può avere conseguente edema e portare alla difficoltà del movimento articolare.

Questi problemi articolari hanno una comune causa nell'infiammazione del tessuto connettivale (spesso conseguenza di lesioni, infortuni o traumi).

Ruolo dell’Ossido Nitrico (NO) nel processo infiammatorio muscolare, tendineo e articolare

L’Ossido Nitrico ha un ruolo fondamentale nella mediazione di molti elementi della risposta anti e pro infiammatoria muscolare. 
 

L’Ossido Nitrico può modulare il rilascio di vari agenti infiammatori (es. leucociti, macrofagi, mastociti e piastrine), il flusso sanguigno, l’adesione dei leucociti all’endotelio vascolare e l’attività di molti enzimi con impatti antinfiammatori.

Vasodilatazione ed Endotelio

Quando il muscolo è infiammato, si attiva un forte incremento del flusso sanguigno localizzato grazie alla vasodilatazione generata dall’Ossido Nitrico nell’endotelio.

L’endotelio è il tessuto costituito da cellule appiattite, che riveste l'interno dei vasi sanguigni e linfatici e che costituisce una barriera regolando il passaggio di elementi biochimici (ad esempio, enzimi ed agenti antinfiammatori) al di fuori del sistema dei vasi sanguigni verso l’interstizio.

A seguito di segnalazione di infiammazione muscolare da parte della ciclossigenasi, istamina e bradichinina attivano un forte incremento del flusso ematico localizzato attraverso la vasodilatazione, questa generata dall’Ossido Nitrico nell’endotelio.

L’endotelio, oltre a subire una vasodilatazione a causa del gas sviluppato dalle molecole NO, è una barriera e regola con precisione il passaggio di vari elementi biochimici al di fuori del sistema dei vasi.

La corretta regolazione di questo passaggio è cruciale per la sopravvivenza dell’organismo.

L’endotelio - regolato nella sua funzione dall’Ossido Nitrico che ne gestisce la permeabilità - assume un ruolo fondamentale nell’osmosi paracellulare.

Regola il passaggio e la fuoriuscita del plasma con i relativi enzimi ed agenti antinfiammatori verso l’interstizio (istamine, piastrine e luekotriene C4).

 

infiammazione muscolare


Mastociti

I mastociti sono cellule che agiscono come campanelli di allarme, allertando il sistema immunitario della presenza di agenti patogeni e sostanze nocive: sono fondamentali nel coordinare la risposta infiammatoria muscolare.

La reattività dei mastociti è attentamente regolata dall’Ossido Nitrico, dovunque questo sia generato (negli stessi mastociti o in altre cellule). 

Quando attivati dall’esposizione ad agenti tossici, i mastociti rilasciano numerosi segnali chimici tra cui istamine, serotonine, attivatori di piastrine (PAF), leucotrieni, eparine, prostaglandine e fattori di necrosi tumorale (TNF).

L’Ossido Nitrico prodotto dai mastociti sembra regolare la riduzione nel rilascio di altri mediatori infiammatori, incluse istamine PAF e TNF (Salvemini et al. 1990, Bissonnette et al. 1991, Masini et al. 1991, Hogaboam et al. 1993, Van Overveld et al. 1993).

 

mastocita e rispostaimmunitaria infiammazione muscolare

 

Ruolo dei globuli Bianchi o Leucociti nei processi infiammatori muscolari

L'Ossido Nitrico favorisce l’azione dei leucociti (più noti come globuli bianchi) contro le minacce, permettendo la loro migrazione dall’endotelio al luogo di infezione e infiammazione ai muscoli e alle parti lese.

I leucociti sono cellule del sistema immunitario che si occupano di proteggere l’organismo da malattie infettive e, più in generale, da qualsiasi forma di minaccia esterna (virus, batteri, funghi, parassiti, corpi estranei).

Sono prodotti dal midollo osseo e presenti in tutto l’organismo, in particolare nel sangue e nel sistema linfatico. Sebbene rappresentino solo l’1% del volume del sangue, contro il 40-45% dei globuli rossi, sono indispensabili per il nostro sistema immunitario.

L’Ossido Nitrico riduce le molecole di adesione b-2 ai leucociti neutrofili (Banick et al. 1997); una riduzione di NO implica l’aderenza dei leucociti all’endotelio (Kubes et al. 1991); un suo aumento incrementa l’aderenza dei leucociti al vaso endoteliare in risposta alla stimolazione con fattori chemiotattici (Wallace et al. 1994, 1997, 1999, 2002, Davies et al. 1997).

NO può inoltre sotto-regolare l’aggregazione e la secrezione di neutrofili (May et al. 1991) e può proteggerli dai danni indotti dai potenti metaboliti reattivi all’ossigeno (Rubanyi et al. 1991).

 

Infiammazione muscolare


Ruolo dei macrofagi nei processi infiammatori muscolari

I macrofagi sono deputati alla distruzione degli agenti patogeni: inglobano le particelle estranee e le distruggono, ingerendole.
L'Ossido Nitrico dota i macrofagi di attività citostatica o citotossica contro virus, batteri, funghi, protozoa, elminti e cellule tumorali.

Le azioni antimicrobiche e cito tossiche dell'Ossido Nitrico sono potenziate da altri prodotti dei macrofagi quali acidi, glutathione, cysteine, perossido di idrogeno o superossido.

L'Ossido Nitrico può inoltre modulare l’azione delle citochine (prodotte dai macrofagi) su cellule target.

È dimostrato inoltre che l'Ossido Nitrico ha una funzione di generazione di macrofagi gastrointestinali, capaci di intercettare ed uccidere i batteri che hanno superato l’epitelio.

infiammazione muscolare e macrofagi


Ruolo delle piastrine nelle infiammazioni muscolari

Le piastrine hanno un ruolo fondamentale nei processi infiammatori e nella coagulazione del sangue. Le piastrine possono rilasciare molti mediatori pro-infiammatori, tra cui serotonine, trombossani e lipossine.

Le piastrine contengono inoltre elementi capaci di regolare il processo di angiogenesi (crescita di nuovi vasi sanguigni), tra cui la crescita endoteliale (VEGF) e la endostatina. VEGF è uno dei più potenti fattori pro-angiogenici, l’endostatina è un potente anti-angiogenico.

L’Ossido Nitrico, assieme ad altri mediatori, è responsabile del controllo della capacità delle piastrine di aderire all’endotelio vascolare.

L’Ossido Nitrico agisce come regolatore della aggregazione ed aderenza delle piastrine e gioca un importante ruolo nei processi infiammatori muscolari.

 

infiammazione muscolare e piastrine

 

Il ruolo dei farmaci FANS nella gestione delle infiammazioni muscolari, articolari e tendinee.

In modo opposto all’Ossido Nitrico che accelera l’infiammazione e la porta a compimento con la distruzione degli agenti patogeni, i FANS riducono l’infiammazione muscolare bloccando sul nascere l’attività dei ciclossigenasi (COX1 e COX2). 

I FANS sono definiti da una classe ampia di formulazioni, tra cui le più note sono ibuprofene, acido acetilsalicilico, naprossene, ketoprofene ed il diclofenac. Sono farmaci OTC, ossia acquistabili senza ricetta medica.

I FANS sono efficaci nel ridurre o eliminare la sintomatologia infiammatoria muscolare senza però colpire il patogeno responsabile, bloccando il COX2 che genera vasodilatazione ed edema e con negativi effetti collaterali che derivano dal blocco del COX1. Questo enzima tutela l’importante equilibrio della mucosa dello stomaco, dei reni e della aggregrazione delle piastrine.

L’inibizione del COX1 comporta dolore e bruciore allo stomaco, nausea, reazioni cutanee e compromissione della attività renale ed epatica. I rischi aumentano significativamente con uso prolungato.

Tra i rischi FANS, sono anche segnalati rischi di scompenso cardiaco, soprattutto se con utilizzo intenso e prolungato (qui trovi uno studio su 10.000 casi).

I FANS presentano rischi di interferenze se utilizzati in sovrapposizione con su una vasta categoria di altri medicinali (interessante anche leggere questo articolo sull’automedicazione).

Muscoli infiammati, sintomi e soluzioni grazie all'abbigliamento bio-funzionale e relativo ruolo terapeutico nella soluzione naturale del processo

Infiammazione muscolare e ossido nitrico

L’abbigliamento bio-funzionale in grado di aumentare naturalmente la produzione di Ossido Nitrico svolge un importante ruolo terapeutico nel processo infiammatorio localizzato.

infiammazione muscolare


Efficacia e ruolo di una maggiore disponibilità di Ossido Nitrico nei processi infiammatori muscolari:

    •  migliora ed accelera l’attività anti microbica dei macrofagi e di tutti gli agenti e mediatori coinvolti nel processo

    •  promuove il completo ciclo infiammatorio muscolare teso alla migliore e naturale risoluzione del problema.


      Il naturale intervento dell’Ossido Nitrico ha un effetto risolutivo senza effetti collaterali.

      Gli studi dei proff. MB Grisham, Sharma JN, Shaw CA, Hussain SP e Omerod AD, tra gli altri, confermano la valenza fortemente terapeutica della molecola NO in questo processo.

      Scopri i capi NOAcademy che inducono ad un incremento nella produzione di ossido nitrico, in modalità fotochimica e completamente naturale, direttamente nella muscolatura a contatto con la tecnologia tessile per accelerare la micro circolazione arteriosa, aumentare la disponibilità di ossigeno e favorire la veloce risoluzione dei processi infiammatori

       

      infiammazione muscolare

       

       Fascite plantare: 7 efficaci soluzioni naturali

       

      fascite plantare

       

       

      Crampi: come risolverli velocemente e con soluzioni naturali

       

      Crampi

       

       


      Lascia un commento

      I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.