Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

aumentare le difese immunitarie in modo naturale

Aumentare le difese immunitarie in modo naturale è spesso la sola chiave per vivere e stare meglio.

Troppo spesso infatti trascuriamo chiari segnali del nostro organismo che ci informano che le difese naturali stanno combattendo un battaglia che ci porterà alla guarigione e aumentare le difese immunitarie in modo naturale non può che aiutare l'intero sistema.

A volte, abbiamo difese immunitarie basse o alte per cause che non sospettavamo e che, capite, non sappiamo interpretare e assecondare. 

I tempi moderni, le cattive abitudini e la disinformazione pubblicitaria ci hanno purtroppo disabituato al dialogo con noi stessi.

Uno di questi segnali di cosa l'organismo fa per aumentare le difese immunitarie in modo naturale è attivare l’infiammazione, che può essere amica o nemica.

Una alleanza con l’infiammazione amica ci porterà in salute, una alleanza con quella nemica e lavoreremo contro di noi.

L’infiammazione amica significa attivare un protocollo di risposta e difesa immunitaria naturale composto di miliardi di piccoli incendi localizzati in varie parti del corpo, creati per rimuovere agenti patogeni e rinnovare i tessuti in modo anatomico e funzionale.


Proprio perché finalizzate alla distruzione e al rinnovamento, le infiammazioni hanno un tempo necessario di realizzazione e un'intensità proporzionata al scopo.

L’infiammazione non è male assoluto da combattere ma a volte una alleata preziosa da assecondare per incrementare le difese organiche.
 
È sana, e quindi amica, l'infiammazione che accompagna le infezioni, o i traumi, per risolverli con un ritorno perfetto all'integrità (restitutio ad integrum) e alla piena salute. 
 
Quello che noi vediamo (rossore e gonfiore), quello che sentiamo (calore e dolore) e quello che lamentiamo (temporanea riduzione o lesione funzionale), sono semplicemente il sintomo dell'infiammazione che "incendia" i tessuti malati per ricostruirli sani. 

 

aumentare le difese immunitarie in modo naturale


L'infiammazione diventa progressivamente nemica della salute quando non persegue più un progetto di rinnovamento e diviene anarchica, puramente distruttiva.

In quanto tale, è cronica, di intensità variabile e imprevedibile. Questo succede quando persistono le cause infettive, batteriche, micotiche o virali che l'hanno provocata.

L'infiammazione cronica avviene quando assumiamo agenti nocivi, come i cancerogeni contenuti nel fumo o metalli pesanti ambientali o quando, volontariamente o meno, ci comportiamo da piromani contro il nostro stesso corpo buttando benzina sul fuoco (eccessi di alcol, zuccheri, grassi, vita sedentaria e disordinata).
 
Spesso dimentichiamo che cercare e coltivare l'equilibrio è il miglior allenamento per restare sani nel corpo, nella mente e nel cuore.

Diamo per scontato il tornare in forma, dopo un'infezione o una malattia grazie alla farmacologia.

Non possiamo, a volte non ci interessa, renderci conto di quanto invece sia complesso il funzionamento di triliardi di processi chimici naturali, contemporanei e sincronizzati per tenerci o farci tornare spontaneamente in salute, attivando complessi sistemi di difesa immunitaria.

Siamo ancor meno consapevoli di quanto, ogni giorno, rendiamo più difficile alla natura lavorare per noi, ostacolandola.


Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale?

Oltre a condurre uno stile di vita sano, è possibile aiutare i nostri muscoli e le nostre articolazioni, in modo semplice e completamente naturale, a allearsi con l’infiammazione amica per aumentarne l'efficienza e assicurare, di conseguenza, minore dolore e maggiore energia vitale per noi stessi e per i nostri cari.


Allearsi con le infiammazioni, difese naturali, è possibile grazie al prezioso elemento biochimico di cui la natura ci ha dotato: l’ossido nitrico.

L'ossido nitrico ha, nel nostro sistema, un ruolo costantemente attivo e ci aiuta a regolare l’infiammazione con una azione pro e antinfiammatoria, misurata e precisa.

Leggi il nostro articolo in questo blog sul ruolo dell'ossido nitrico nelle infiammazioni.

L’ossido nitrico, piccola e preziosa molecola segnalatrice pervasiva nel nostro organismo, purtroppo decade velocemente con l’aumentare dell’età anagrafica.

La comunità scientifica (con migliaia di test clinici) ha dimostrato che aumentare la disponibilità di ossido nitrico dove serve è strategia efficace per la gestione e la soluzione delle infiammazioni e del dolore.

Recenti studi stanno dimostrando come l’infiammazione possa essere  anche usata come arma contro le cellule tumorali.

Una alleanza continua tra ossido nitrico e infiammazione, oltre a aumentare le difese immunitarie, migliora il rapporto con il proprio corpo e offre un adeguato livello di protezione e di energia.

Un utilizzo preventivo inoltre potrebbe evitare la ricerca di soluzioni farmacologiche e invasive, oltremodo dispendiose.

Scopri i prodotti bio funzionali NOAcademy per sviluppare più ossido nitrico in modo naturale e contrastare il dolore.

aumentare le difese immunitarie in modo naturale

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.