Emanuela:le dita bianche sono un ricordo

Sindrome di Raynaud

Hai mai avuto le dita bianche a causa della Sindrome di Raynaud o più banalmente per improvviso gelo alle man?

Questa intervista a Emanuela, terapista, racconta delle sue dita bianche, come conseguenza della sindrome di Raynaud alle mani, finalmente risolto con un paio di guanti NOAcademy.

Prima di entrare nella storia di Emanuela, cerchiamo di capire cosa siano le dita bianche, cosa sia la sindrome di Raynaud, e come questo problema possa essere curato senza fare ricorso ai farmaci.

dita bianche

Cosa sono le dita bianche?

Il cambiamento del colore delle dita, in particolare diventando bianche, potrebbe essere un sintomo della sindrome di Raynaud, ma è importante valutare la situazione nel contesto dei sintomi complessivi e della tua storia clinica.

La sindrome di Raynaud è caratterizzata da episodi di vasocostrizione, che possono far diventare le dita bianche o bluastre, seguite da un periodo in cui le dita possono diventare rosse quando i vasi sanguigni si riaprono.

Tuttavia, ci sono anche altre possibili cause per le dita bianche.

Alcuni esempi includono problemi di circolazione, neuropatia periferica, problemi legati ai vasi sanguigni, o esposti a basse temperature per un periodo prolungato.

In alcuni casi, lo stress può anche contribuire a questo fenomeno.

Se noti che le tue dita diventano bianche o se hai preoccupazioni sulla tua circolazione, è consigliabile consultare un medico.

Il medico sarà in grado di valutare i sintomi, eseguire eventuali test diagnostici necessari e fornirti una diagnosi accurata.

La diagnosi precoce e il trattamento delle condizioni sottostanti sono fondamentali per gestire eventuali problemi di salute.

Cosa è la sindrome di Raynaud e come influenza la creazione delle dita bianche?

La sindrome di Raynaud è una condizione che colpisce i vasi sanguigni, in particolare quelli nelle dita delle mani e dei piedi, causando restringimenti improvvisi dei vasi sanguigni in risposta al freddo o allo stress emotivo.

Questo restringimento, noto come vasocostrizione, riduce temporaneamente il flusso di sangue nelle aree colpite, causando solitamente un cambiamento nel colore della pelle.

Le fasi della sindrome di Raynaud, tali da causare le dita bianche, possono includere:

  • Fase di restringimento (vasospasmo): I vasi sanguigni si restringono, riducendo il flusso sanguigno e provocando una riduzione del calore e del colore nelle dita delle mani o dei piedi. Possono diventare bianchi o blu.
  • Fase di cianosi: La mancanza di ossigeno può causare un colore bluastro nelle dita interessate.
  • Fase di riapertura dei vasi: Successivamente, i vasi sanguigni si riaprono, il flusso di sangue riprende e la zona può diventare rossa. Questa fase è spesso accompagnata da dolore o sensazione di formicolio.

Questi episodi possono variare in durata e gravità. La sindrome di Raynaud può essere associata ad altre condizioni come il lupus o l'artrite reumatoide.

Per gestire la sindrome di Raynaud, è consigliabile mantenere le estremità calde, evitare il freddo e ridurre lo stress.

In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per migliorare il flusso sanguigno o per rilassare i vasi sanguigni.

In assoluto, perô, per evitare le dita bianche è sempre meglio utilizzare guanti fotochimici in grado di riattivare la microcircolazione nelle mani e nelle dita naturalmente.

Emanuele e le dita bianche

In questa intervista, Emanuela ci racconta la sua esperienza di problema legato alle dita bianche causate dalla Sindrome di Raynaud , successivamente risolto con un paio di guanti fotochimici NOAcademy.

 

Ciao Emanuela,

ti ringrazio per aver accettato di raccontarci qualcosa di te e del tuo problema di dita bianche.

Hai una presenza su Facebook come https://www.facebook.com/pedagogia.dellanima e ti ringrazio per mettere la tua esperienza a disposizione di chi volesse saperne di più.

Come si racconta e chi è davvero Emanuela?

Ho 56 anni, un marito da 25 anni, 3 figli adottivi, 3 cani e 1 gatto.Amo la natura, la campagna, giocare con i miei cani, inoltre dipingo e creo cose varie con i fiori. Questo mi distrae da momenti a volte complessi della vita.


Di che cosa ti occupi?

Da quando avevo 19anni ho sempre lavorato in ambito sociale, e, in particolare, presso le comunità di bimbi neonati allontanati dalle famiglie e in comunità di adolescenti a rischio.

Ho poi aperto un'associazione (Pedagogia dell’ Anima) che e' quella con cui mi hai trovata su FB.
Ho approfondito nel 2016 con il mio cane percorsi di Pet Therapy divenendo responsabile di Progetto, referente di intervento e coadiutore del cane.

Ci hai raccontato di avere qualche problema alle mani legato alla fenomenologia delle dita bianche, hai voglia di raccontarci qualcosa di più?

Certo, da anni soffro di quel disturbo per il quale le dita prima diventano bianche e poi mi si congelano e formicolano se va bene.

In alcuni casi non le sento più, in particolare indice e medio della mano destra

Inoltre, spesso, mi capita di dover fare lavori minuziosi e tenere le dita molto piegate per cui, quando diventano bianche e gonfie, mi si bloccano con un fortissimo dolore

Cosa hai fatto finora per risolvere il problema?

Mi hanno consigliato i guanti NOAcademy contro la sindrome di Raynaud e ne ho comprato ben 2 paia, uno nero ed uno rosso.

Li metto sempre, quando lavoro e quando esco con i cani e ho trovato un miglioramento assoluto alle mie dita dopo poche ore solamente, finalmente non più bianche!

Ne ho parlate con entusiasmo alle mie amiche, che li hanno comprati e mi dicono che anche loro si trovano benissimo!

In piu' in quanto guanti senza dita devo dire che sono molto fashion e non sembrano guanti per dolore. Soprattutto, perchè le mie dita sono ormai ben rosse e ben irrorate!

C'è qualcosa che ora riesci a fare che prima ti era difficile?

Beh, quando le dita si congelano e diventano bianche devo per forza interrompere le mie attività fino a che la circolazione non riprende regolarmente. La sindrome di Raynaud non è una malattia facile da gestire!

Con questi guanti, è come se la circolazione venisse stimolata e si sente un lieve calore passare attraverso le dita.

Dopo circa un paio d’ore, tutto torna normale.

 


Emanuela, cosa farai da grande?

E chi lo sa!

Mi piacerebbe aprire un laboratorio creativo, piccolo ma speciale dove le persone possano venire, trovare un luogo un poco magico ove creare una frase, una piccola storia, e andare via con un ricordo di un bel momento e la voglia di tornare!

 

Sindrome di Raynaud Guanti

Leggi la testimonianza di Anna Maria e di come ha risolto il suo problema alle mani, conseguenza del fenomeno di Raynaud, con un paio di guanti NOAcademy

Anna Maria sindrome di Raynaud

 

Ti consigliamo anche la lettura della testimonianza di Giovanna e di come abbia eliminato definitivamente il suo problema di Raynaud

Se vuoi appronfondire il tema, puoi leggere l'articolo "Morbo di Raynaud: guanti per una soluzione innovativa"

Morbo di Raynaud

 

Fascite plantare, leggi il nostro articolo sul nostro blog e su come possa essere risolto con un paio di solette bio funzionali NOAcademy

https://www.noacademy.it/blogs/blog/fascite-plantare-7-efficaci-rimedi-naturali

 

Fenomeno di Raynaud: un approfondimento clinico