Mal di schiena in gravidanza: rimedi naturali

mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza riguarda moltissime mamme e può essere affrontato con insospettabili rimedi naturali.

Il dolore lombare in gravidanza colpisce nel 50-70% dei casi, il che spiega il tipico atteggiamento delle donne in dolce attesa, con le mani appoggiate alla zona lombare e la schiena inarcata. 

All’origine di questo disturbo ci sono delle cause ben specifiche, che approfondiremo più avanti nel corso dell'articolo, e fortunatamente anche rimedi validi.

Quelli naturali, alternativi alla classica soluzione farmacologica (da escludere sempre in corso di gestazione), sono da prediligere al fine di tutelare la salute della donna incinta e del feto.

Per contrastare i dolori alla schiena in gravidanza è molto importante andare a migliorare l'elasticità dei muscoli della schiena e la loro morbidezza.

È possibile fare ciò aumentando le naturali scorte di ossido nitrico, una piccola molecola gassosa utile alla vasodilatazione, attraverso un abbigliamento bio funzionale che, insieme al classico prémaman, è di grande beneficio per le donne incinte.

mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena inizio gravidanza quando preoccuparsi?

I fastidiosi dolori alla schiena in gravidanza spesso annunciano l’inizio della gestazione stessa.

Il binomio inizio gravidanza e mal di schiena, tuttavia, non è sempre noto. Per una donna alla sua prima esperienza, il presentarsi del mal di schiena (con alta frequenza notturna), può essere una vera e propria sorpresa.

Talvolta, addirittura, può divenire fonte di inutili preoccupazioni, soprattutto laddove si tratti di una gestione inaspettata e ancora da scoprire o se la futura mamma non è abbastanza informata a riguardo.

In realtà, questo fastidio rientra del tutto nella norma ed è abbastanza diffuso. Esso interessa soprattutto quelle neomamme che non hanno ancora ridotto il carico di impegni professionali, sportivi e domestici (dalle pulizie alla generale gestione della casa e della famiglia).

Il motivo, o uno dei motivi del mal di schiena a inizio gravidanza, è l’attività contrattile dell'utero che reagisce e si adatta all'impianto dell'embrione. Il dolore può essere accentuato dalle attività di cui sopra, che potrebbero aggravarlo transitoriamente.

Trattandosi di un normale segnale corporeo, non bisogna preoccuparsi quando il mal di schiena compare nei primi 3 mesi o oltre, soprattutto se la donna è in buono stato di salute. 

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di riservare il giusto tempo e la giusta qualità al riposo, essendo la gravidanza una fase della vita molto delicata durante la quale l'organismo è chiamato a svolgere un compito eccezionale e di grande impatto.

Mal di schiena in gravidanza: rimedi naturali

Più della metà delle donne in stato interessante si trova ad affrontare il dolore lombare, per i motivi fisiologici poco fa detti.

Questo fastidioso dolore non si limita ai primissimi giorni successivi al concepimento e all'impianto, poiché durante tutto il primo trimestre l’utero subisce delle variazioni significative.

Ingrandendosi rapidamente, occupa tutto lo spazio del bacino premendo verso la base della colonna vertebrale e del coccige.

Anche se si tratta di un processo fisiologico e dunque di un dolore funzionale alla gestazione stessa, ciò non significa che la donna debba necessariamente soffrire.

Per fortuna, infatti, esistono delle cure naturali anche per la lombalgia iniziale. Si tratta di rimedi omeopatici come:

  1. impacchi d’argilla;
  2. applicazione topica di arnica;
  3. assunzione di rhus toxicodendron sotto forma di granuli.

Stiamo parlando dei classici "rimedi della nonna" contro il mal di schiena, normalmente efficaci nei casi più lievi e non cronici e generalmente privi di controindicazioni. Tuttavia, un parere del proprio medico di base o del ginecologo che segue la gravidanza è sempre indicato.

Spesso risultano molto benefici contro il dolore lombare anche:

  • esercizi posturali;
  • ginnastica dolce;
  • esercizi con il gyrotonic;
  • sedute osteopatiche e/o fisioterapiche. 

Mal di schiena in gravidanza secondo trimestre

Il mal di schiena in gravidanza, anche molto intenso il mattino, può presentarsi nei mesi conseguenti la fase più delicata, quindi dal secondo trimestre in poi, per andare ad intensificarsi nel terzo ed ultimo.

È vero che il corpo della donna è “progettato” per accogliere e partorire un bambino, ma è altrettanto vero che, nonostante ciò, si tenda ad assumere naturalmente posture scorrette, principalmente per far fronte al sovraccarico esercitato dal maggiore peso che bisogna sostenere.

Queste posture, e in particolare facciamo riferimento all'accentuazione della lordosi lombare, soprattutto nell’ultimo trimestre sono la causa di un dolore forte, ma non rappresentano la sola origine del problema.

Vediamo nel dettaglio tutti i motivi, un mix di normali fattori di natura bio-meccanica e ormonale e di fattori “aggravanti”.

  • Aumento del volume dell’addome e spostamento della linea di gravità in avanti, con conseguente differenza della gestione dei carichi nella zona lombare.
  • Stiramento della muscolatura addominale che non riesce a stabilizzare la colonna lombare, quindi la postura.
  • Attivazione di sistemi ormonali che favoriscono il rilassamento dei muscoli e del tessuto connettivale: ciò prepara alla maggiore elasticità richiesta dal parto, ma al contempo indebolisce la muscolatura andando ad aumentare il carico lombare.
  • Aumento di peso: dal quinto mese il peso del feto inizia ad essere importante e ciò, insieme anche l'aumento del peso da parte della mamma, favorisce la comparsa o l’aggravarsi del mal di schiena in gravidanza.
  • Stress emotivo e fisico: gli ormoni e tutti i cambiamenti a cui la donna assiste possono essere fonte di stress emotivo, oltre che fisico. Ciò influisce sulla tensione muscolare nella parte posteriore del corpo con conseguente lombalgia. 

Tutti questi fattori possono causare un forte mal di schiena in gravidanza, a partire dal quinto mese o successivamente.

Come alleviare, con rimedi naturali, il mal di schiena in gravidanza e dopo il parto?

Pare che, almeno nella metà delle partorienti, il dolore di schiena continui a persistere per circa i primi tre mesi successivi al lieto evento.

Certamente, prima si agisce sul dolore più facile sarà per la mamma tornare alla vita di tutti i giorni…e, perché no, a riprendere gli hobby, compresa l’attività sportiva.

I consigli che ci sentiamo di dare vanno ad agire sulle cause scatenanti senza arrecare danni alla donna o al bambino.

Di seguito una lista dei rimedi naturali più efficaci.

  • Lavorare sulla respirazione: respirando profondamente il diaframma aiuterà ad eliminare le tensioni gravanti sulla zona posteriore.
  • Controllo del peso corporeo, attraverso il movimento e una dieta equilibrata.
  • Training dei muscoli del pavimento pelvico, per aumentarne la tonicità e sostenere il peso.
  • Esercizi di mobilità articolare per sciogliere le tensioni in tutto il corpo.
  • Allenare il corpo per migliorare la postura, mantenendo forti ed elastici i muscoli del busto che sostengono la colonna vertebrale.
  • Esercizi di yoga per contrastare il dolore lombare e al basso ventre.
  • Ginnastica ipopressiva: molto benefica perché va a tonificare la zona pelvica e a rinforzare i muscoli più provati dalla gestazione e dal parto (compresi quelli lombari), senza sottoporre la zona addominale a sforzi o pressioni che almeno nei primi tre mesi successivi post parto sono sconsigliati.

Svolgere esercizi in gravidanza non solo è possibile ma è anche consigliato, l’importante è farlo nella massima sicurezza e facendosi seguire da un esperto.

Rimedi naturali per il mal di schiena in gravidanza

Quali terapie complementari potrebbero aiutare a sconfiggere il mal di schiena quando sei incinta?

Ci sono prove contrastanti sull'efficacia delle terapie complementari nel trattamento del mal di schiena in gravidanza ma potresti volerle provare, specialmente se sei riluttante a prendere antidolorifici mentre sei incinta.

Ecco un piccolo elenco di quello che potresti fare per diminuire i sintomi dolorosi.

Agopuntura

L'agopuntura si avvale dell'utilizzo di aghi sottili per stimolare i punti focali del corpo. Sembra che questa tecnica particolare possa andare a migliorare la salute e ad alleviare i sintomi liberando i percorsi energetici.

La ricerca mostra che può aiutare ad alleviare il mal di schiena basso in gravidanza.

Aromaterapia

Potresti provare un bagno aromaterapico con oli essenziali di lavanda comune o ylang ylang. Sono sicuri in gravidanza e possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare.

Possono anche ridurre la tua pressione sanguigna, quindi attenzione a non uscire dalla vasca da bagno troppo velocemente. Ne vanno utilizzate non più di due o tre gocce, mescolate con un cucchiaino di olio.

Attenzione: alcuni oli essenziali non sono sicuri da usare quando sei incinta e ti consigliamo di accertarti sempre circa la loro sicurezza prima di farne uso.

Rimedi erboristici

Non ci sono prove scientifiche che i rimedi a base di erbe aiutino con il mal di schiena, specialmente nelle donne incinte.

Peraltro, molti rimedi a base di erbe non sono raccomandati nemmeno in gravidanza, perché non ci sono abbastanza prove che siano sicuri.

Se vuoi comunque provare i rimedi a base di erbe, prendi un appuntamento con un erborista qualificato e consulta sempre il tuo medico di base, il ginecologo o l'ostetrica di fiducia, prima di assumere qualsiasi rimedio in autonomia.

Omeopatia

Ci sono prove limitate sull'efficacia dei trattamenti omeopatici per il mal di schiena in gravidanza.

Tuttavia, per alleviare la lombalgia si potrebbe ricorrere all'utilizzo topico della crema all'arnica. 

Molti studi, infatti, confermano che per le donne in dolce attesa sia sicuro l'utilizzo gel, creme, oli e pomate a base di questa pianta, ovviamente fatta eccezione per i casi allergie alla stessa o ad altri componenti dei prodotti.


Riflessologia plantare

Nella riflessologia i piedi rappresentano una mappa del corpo. Un riflessologo professionista tratterà i punti di pressione che nel piede corrispondono alle aree doloranti della schiena.

Osteopatia e chiropratica

Nell'osteopatia e nella chiropratica, gli operatori manipolano i muscoli, le articolazioni o le ossa per alleviare il dolore e possono portare a reali benefici nel dolore lombare durante la gravidanza.

Ossido Nitrico

Una ulteriore efficace soluzione naturale, senza nessuna contro indicazione, per contrastare il binomio gravidanza e mal di schiena è ossido nitrico a livello topico e non farmacologico.

Questa molecola gassosa naturalmente prodotta dal nostro organismo, agisce molto velocemente sulla muscolatura, ammorbidendola e allentando la tensione lombare tipica della gravidanza.

Un modo semplice per svilupparlo è utilizzare una t-shirt, o una fascia, bio funzionale a diretto contatto con la zona dolorante. Grazie alla tecnologia non farmacologica NOAcademy, questi capi di abbigliamento aiuteranno la futura mamma a vivere con maggiore serenità i nove mesi di gestazione.

Senza mal di schiena. 

mal di schiena

 

Caviglie gonfie in gravidanza? Leggi l'articolo nel nostro blog

caviglie gonfie in gravidanza

 

Crampi alle gambe in gravidanza? Leggi la testimonianza di Valentina

 

gambe gonfie in gravidanza

 

Sport in gravidanza: come superare le impasse?

sport in gravidanza

 

Gravidanza mal di schiena, mal di schiena gravidanza: un interessante articolo di approfondimento


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.