I principali benefici del massaggio: effetti su corpo e mente

I principali benefici del massaggio: effetti su corpo e mente

Le tecniche di massaggio che vengono eseguite sul corpo umano sono molteplici, ognuna ha una funzione molto importante e offre numerosi benefici al nostro corpo.

A seconda delle diverse esigenze o preferenze, infatti, è possibile sottoporsi a massaggi di tipo sportivo, rilassante, modellante, terapeutico, antistress e tante altre tipologie.

In generale, il massaggio se viene eseguito da mani esperte e competenti è capace di offrire numerosi benefici, non solo al corpo, ma anche alla mente. Vediamo quali sono i principali benefici.

Effetti positivi su circolazione, muscoli, sistema nervoso e altro

Come abbiamo già anticipato, gli effetti dei massaggi sul corpo umano nella maggior parte dei casi sono positivi e migliorano notevolmente lo stato fisico di chi lo riceve.

Grazie ad alcune ricerche fatte dagli scienziati della McMaster University canadese, ad esempio, è stato dimostrato che in alcuni casi il massaggio è capace di ridurre lo stato infiammatorio dei muscoli, soprattutto, per gli atleti.

Si tratta di uno dei principali benefici del massaggio sportivo, che riesce a rilassare le contratture dei muscoli, a ridurre le eventuali infiammazione e anche, a tonificare le zone muscolari poco utilizzate. Ovviamente, un massaggio per offrire benefici e vantaggi al corpo dev’essere eseguito da figure professionali ed esperte. Per maggiori informazioni a riguardo vedi questo.

Gli effetti positivi dei massaggi sono anche relativi alla circolazione sanguigna e linfatica. In questo caso infatti, le tecniche di massaggio migliorano la pelle e diminuiscono la formazione di gonfiori ed edemi.

Attraverso il massaggio, inoltre, è possibile intervenire positivamente anche sul nostro sistema nervoso. Durante le diverse tecniche di massaggio, infatti, il contatto e il movimento eseguiti dal massaggiatore sul nostro corpo influisce in modo positivo sul sistema nervoso centrale, con un effetto rilassante e piacevole.

In alcune culture, come ad esempio quella cinese, il massaggio è legato alla medicina e offre numerosi benefici a livello terapeutico, che migliorano lo stato di salute dei pazienti. La medicina cinese, infatti, utilizza alcune tecniche di massaggio per curare alcune patologie specifiche.

Gli effetti positivi di alcuni massaggi, inoltre, si evidenziano anche sul funzionamento di alcuni organi del nostro organismo. Ad esempio, se si interviene su zone specifiche del corpo si migliora il funzionamento di fegato, stomaco ed intestino.

Effetti positivi per la mente

Quando ci sottoponiamo ad un buon massaggio, come abbiamo detto, non otteniamo effetti positivi solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente e sullo stato emotivo.

Attraverso il contatto che viene stabilito durante le sessioni di massaggio, infatti, il nostro umore migliora e riusciamo a rilassarci anche a livello psicologico, oltre che fisico. I massaggi aiutano anche a migliorare il sonno, alcune tecniche infatti, vengono consigliate proprio a chi soffre di disturbi del sonno frequenti.

Alcune tecniche di massaggio, inoltre, sono capaci anche di influire in modo positivo sulla nostra capacità di concentrazione e sulla nostra memoria. Avere un corpo rilassato e uno stato fisico ottimale, quindi, ci aiuta anche a migliorare l’umore e a ridurre lo stress generale.

Note Bibliografiche

MacMaster University Ontario

Patrick Walsh (direttore clinico di Shift Integrative Medicine di New York)

 

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.