Skyrunning: Marino Giacometti parla di NOAcademy

skyrunning

Skyrunning è Marino Giacometti

Marino Giacometti è Skyrunning !!

Marino ha inventato nel 1993 la corsa di montagna in alta quota anche grazie al contributo tecnico e manageriale di FILA, allora sponsor principale, con un circuito di competizioni in tutto il Mondo.

Nel 1995 ha fondato la FSA (Federation for Sport at Altitude), poi ISF (International Skyrunning Federation) che oggi conta 200 gare con 50.000 partecipanti in 65 Paesi nel Mondo.

Marino ha provato alcuni capi di abbigliamento bio-funzionale raccomandati da NOacademy per prevenire infiammazioni e dolori muscolari nello Skyrunning ed ha accettato di condividere i suoi commenti.

Chi volesse confrontarsi direttamente con Marino, lo può fare al suo indirizzo Instagram @jack_skyrunner

La testimonianza DI MARINO GIACOMETTI

skyrunning

“Alcune indicazioni pratiche al potenziale utilizzatore skyrunning di questi capi tecnici consigliate da un “vecchio skyrunner”

Anche se sono forse più conosciuto come l’inventore dello skyrunning o presidente di una federazione, le mie passioni si sono incrociate con l’alpinismo, l’organizzazione di gare in alta montagna e la gestione di atleti, in tempi in cui l’abbigliamento e scarpe disponibili sul mercato era quasi nullo, tranne qualche tuta ad uso sci da fondo con tessuti banali.

Gli unici tessuti di un certo livello andavano scovati tra le pezze usate per produrre capi per le gare di ciclocross invernale. Per anni la mia seconda mansione (o prima passione) è stata quindi quella di trovare tessuti, farne prototipi per gara assieme ad altri accessori e scarpe.

Nei test ho sempre avuto la strana abitudine di usare mezze paia diverse di vari articoli (scarpe, solette, gambali, guanti, ecc..).

Ciò premesso, ho accettato volentieri e con curiosità la proposta di provare alcuni capi NOAcademy, pur conscio che tra età ed impegni non avevo molte chance di un collaudo di molte ore in allenamento o gare, visto che i benefici più efficaci sia in gara che nel recupero si hanno indossando il vestiario per più ore e dopo carichi di lavoro lunghi o continuativi. 

Posso comunque volentieri passare qualche informazione pratica a chi fosse interessato a usarli raccontando la mia esperienza.

Non è in discussione la reale azione benefica di questa tessuto che stimola una maggior produzione di Ossido Nitrico, provata scientificamente.

Il tessuto può sembrare pesante ma una volta indossato è confortevole, traspirante, non impaccia il movimento e funziona molto bene sia con clima temperato, freddo o pioggia. Ideali per chi pratica Skyrunning.

skyrunning

 

Le taglie sono uniche e garantiscono una buona visibilità. Ricordarsi di lavare in acqua fredda con detersivi neutri. La garanzia scientifica è per 2 anni, anche se la consistenza del tessuto fa pensare a una resistenza all’usura molto più lunga.

I tubolari NOAPP (intercambiabili come gambali o manicotto avambracci) sono molto leggeri e duttili nelle loro molteplici applicazioni.

Messi a confronto con modelli simili da compressione, danno sensazioni più confortevoli rispetto al supporto degli altri, indipendentemente dai diversi principi terapeutici. La loro efficacia nel prevenire i dolori muscolari alle gambe è verificata.

Funzionano anche nella vita comune davanti al computer per ridurre i fastidi all’avambraccio, a supporto di un possibile eccessivo uso del mouse e della tastiera.

In conclusione, da questa sessione di test dei capi NOAcademy riscontro indubbi effetti positivi anche se difficili da valutare in termini quantitativi, visto che non ho fatto performance di lunga durata ma ho usato questi capi in poche uscite skyrunning (corsa, discese e bici) e che ho apprezzato soprattutto nel quotidiano.

Per conoscere i prodotti usati da Marino, visita il nostro e-commerce

skyrunning

Skyrunning: ecco il sito ufficiale della Federazione

Leggi la testimonianza dello Skyrunner Rafael Aquino che parla dei prodotti NOAcademy usati durante una competizione skyrunning in quota.