Fascite plantare: scarpe consigliate e da evitare

Fascite plantare: scarpe consigliate e da evitare

La fascite plantare è un brutto cliente: capire quali scarpe siano consigliate e quali invece vadano evitate, potrebbe aiutarti a cambiare la situazione

Le scarpe giocano un importante ruolo nel prevenire e ridurre i sintomi della fascite plantare, ed alcune sono più adatte (e quindi più consigliate) di altre.

Infatti, indossare scarpe non idonee può favorire l’insorgere di fascite plantare anche in soggetti che hanno una vita tutto sommato sedentaria

Quello che magari molti non sanno è che, per prevenire e ridurne i sintomi, esistono scarpe più consigliate di altre.

E viceversa: indossare scarpe non consigliate può favorire l’insorgere di fascite plantare anche in soggetti che hanno una vita tutto sommato sedentaria. 

Vediamo dunque perché le calzature giocano un ruolo importante nel contrastare questo disturbo, e – soprattutto – quali scarpe non sono consigliate a chi soffre di fascite plantare.

fascite plantare rimedio

Scarpe e fascite plantare: un’importante relazione 

Per capire come mai chi soffre di fascite plantare dovrebbe evitare alcune tipologie di scarpe è necessario fare un passo indietro.

Come abbiamo visto, la fascite plantare è causata dalle sollecitazioni che i nostri piedi ricevono nel corso della giornata.

Ora, chiediti questo: fermi restando gli altri fattori di rischio, chi ha maggiore probabilità di infiammarsi?

Un piede sostenuto e protetto da una buona scarpa, capace di assicurare alla pianta l'appoggio ideale e di ammortizzare le sollecitazioni più forti? O un piede costretto ad un superlavoro da calzature non adeguate? 

La risposta è ovvia.

Prepariamoci quindi ad esaminare le nostre scarpe e a scoprire se sono adatte a chi soffre di fascite plantare. 

Soffri di fascite plantare? Ecco le scarpe da evitare

Abbiamo una brutta notizia per le amanti dello stiletto: indossare scarpe col tacco può favorire l'insorgere di fascite plantare, e di certo i tacchi non sono consigliati a chi ne soffre già e vuole alleviare i sintomi. 

Pensa alla distribuzione del peso corporeo: idealmente, questo dovrebbe gravare in modo uniforme su tutta la pianta.

Quando si indossano i tacchi, invece, si tende a “caricare” di più la parte anteriore del piede: questo squilibrio si traduce in un'eccessiva sollecitazione della fascia, la quale può facilmente sfociare in fascite. 

Non solo: i tacchi costringono la fascia plantare in una posizione innaturale, impedendole di rispondere al meglio alle sollecitazioni che riceve.

Inoltre, indossare spesso scarpe col tacco può favorire l'accorciamento della catena muscolare posteriore: condizione, quest’ultima, che di frequente si associa all'insorgere di fascite plantare cronica.

Insomma, le scarpe alte (le considerazioni fatte fin qui valgono anche per le zeppe) non sono consigliate a chi convive con la fascite plantare.

Ma le amanti delle ballerine aspettino ad esultare: chi soffre di questa infiammazione farebbe bene ad evitare anche calzature troppo piatte.

I motivi sono speculari a quelli visti finora: se è vero che la pianta del piede non deve contrarsi troppo, non è ideale neppure un suo eccessivo stiramento, che invece può verificarsi quando si abusa di ballerine o infradito. 

Attenzione infine – e ci rivolgiamo ad entrambi i sessi – alle suole delle scarpe.

Quelle troppo sottili non sono ideali, perché non ammortizzano a sufficienza l'impatto del piede col terreno.

Tienine conto al momento di scegliere le pantofole… Andrebbero evitate anche le calzature con una suola troppo rigida, perché limitano la mobilità della fascia plantare.

Infine, è importante ricordare che le scarpe si usurano e che col passare del tempo offrono al piede una protezione sempre inferiore.

Quindi, se da cinque anni vai a correre con le stesse runner… forse è ora di mandarle in pensione. 

Fascite plantare: scarpe consigliate o da evitare assolutamente?

Arrivati a questo punto, probabilmente starai pensando: “i tacchi no, le zeppe neppure, le infradito neanche a pensarci, gli zoccoli di legno che ho comprato in Olanda posso pure riportarli lassù: ma se soffro di fascite plantare, quali scarpe posso mettere?”, oppure "ho scarpe grandi, come fare?*

Come avevano ben capito i Latini, “in medio stat virtus”.

Le calzature consigliate a chi soffre di fascite plantare sono calzature basse, ma non piatte, con una suola relativamente flessibile, capace di ammortizzare gli urti col terreno senza costringere la pianta in una posizione innaturale. 

I plantari per scarpe con tacco sono invece un tema molto interessante e tutto da aprire.

Se rispettano queste caratteristiche, infradito e ballerine posso essere indossate senza troppi problemi: l’importante è scegliere modelli che offrano una qualche forma di sostegno alla fascia plantare (ad esempio, le infradito “sagomate” sono da preferire a quelle che si presentano come un blocco unico di plastica; e le ballerine con un minimo rialzo del tallone sono più indicate di quelle completamente piatte). 

E chi non vuole assolutamente – o non può, magari per motivi di dress code professionale – rinunciare ai tacchi, come può fare?

Posto che non si tratta di una soluzione ideale e che l’obiettivo finale dovrebbe essere quello di ridurre progressivamente l’elevazione della scarpa, ti consigliamo di scegliere scarpe di altezza media e camminarci il meno possibile. 

In questo come negli altri casi, può essere molto utile assistere il piede a prevenire le infiammazioni con solette bio funzionali. 

Parliamo di scarpe adatte per tallonite e rimedi della nonna in chiave moderna e contemporanea.

Nel caso della fascite plantare, risultano particolarmente indicate solette che inserite in scarpe piatte, oltre ad idratare e rendere elastica la fascia plantare evitando il rischio di micro lacerazioni, aiutano attivamente a ridurre il processo infiammatorio in atto.

Il motivo è in un piccolo incremento di ossido nitrico a livello topico ed endogeno.

Tallonite scarpe adatte: questa molecola completamente naturale, particolarmente efficace quando resa maggiormente disponibile in modalità fotochimica, contribuisce infatti a regolare l’infiammazione della fascia plantare ed a ridurre il dolore che da essa deriva

Scopri come la soletta bio funzionale, resa efficace dalla nostra tecnologia fotochimica, aiuta la prevenzione ed il recupero della fascite plantare.

rimedio fascite plantare

 

Approfondimenti

Diabete e arteriopatia: il tema è importante e va gestito con enorme attenzione e serietà.
Uno delle principali conseguenze della insufficiente gestione dell'insulina da parte dell'organismo è la chiusura di vasi ematici e sanguigni alle estremità. Questo comporta dolore e difficoltà di movimento. Esiste però una straordinaria soluzione offerta dall'ossido nitrico. 
Leggi il nostro articolo cliccando qui

 

Scopri un trattamento a base di cellule staminali mesechimali e nutraceutica rigenerativa per rimanere sempre in salute!

 staminali

 

Sindrome di Raynaud: è una spiacevole e improvvisa chiusura dei capillari di mani e piedi che comporta dolore e difficoltà motoria.  Leggi il nostro articolo in questo sito che spiega meglio le cause e offre una soluzione immediata e completamente naturale.
Leggi il nostro articolo cliccando qui

Se vuoi conoscere le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo.

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia.

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale.

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale.

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente.

Sindrome delle gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale.

Crampi notturni in gravidanza e soluzioni naturali: un approccio innovativo offerto dalla soluzione ossido nitrico.

Strappo muscolare alla coscia di una ballerina, risolto.

Torcicollo e cervicalgia: cosa sono e come risolverli con un capo di abbigliamento che aumenta con grande velocità l'elasticità muscolare, riducendo dolori e tensioni.

Per approfondire come l'ossido nitrico sia un mediatore fondamentale nei processi infiammatori, leggi il nostro articolo.

 

Per approfondimenti sulle cellule staminali sul nostro blog 

Cosa curano le cellule staminali

Cellule staminali mesenchinali e artrite

Menopausa e terapia con le cellule staminali

Cellule staminali e cura del cancro

 Cellule staminali e dolore cronico

Disfunzione erettile: cure avanzate con le cellule staminali

Cellule staminali per la poliatrite dei cani

Cellule staminali per la guarigione delle ferite

Cellule staminali mesenchimali: una guida completa

Diabete e cura con le cellule staminali

Cellule staminali pluripotenti contro il cancro

Cellule staminali e rigenerazione ossea

 Cellule staminali e fibrosi cistica

Cosa sono le cellule staminali?


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.