3 azioni per eliminare la cellulite

Come eliminare la cellulite

Una patologia democratica

Sapere come eliminare la cellulite definitivamente è il sogno di tutte le donne, indipendentemente dalla tipologia di corpo che si ha, dallo stile di vita e della abitudini. Sì, perché chi più chi meno, tutte le donne ne soffrono o ne hanno sofferto per un periodo della loro vita.

Non a caso è un tema controverso che impegna da sempre centinaia di discussioni, forum, blog, riviste, confronti clinici e meno clinici.

Il focus delle discussioni conduce sempre alla solita conclusione: non è semplice trovare una soluzione facile, sicura ed evidente per eliminare la cellulite. Chi promette il contrario, mente.

Bisogna trattare l’argomento con chiarezza, innanzitutto sfatando il mito della “soluzione magica”. Che si tratti di cellulite sui polpacci, sulle cosce o sui glutei, bisogna fare i conti con il fatto che una soluzione vera non esiste.

Piuttosto, è possibile mettere in atto una serie di azioni da portare avanti nel tempo con costanza per riuscire a vedere dei risultati concreti.

In questo articolo parleremo di 3 strategie alla portata di tutti, da attivare contemporaneamente per un piano d’azioni davvero funzionale.

Tra queste, l’Ossido Nitrico: un rimedio a molti ancora sconosciuto ma di grande aiuto quando si parla di cellulite e microcircolo.

Facciamo un po’ di ordine…

Per capire come contrastare questo inestetismo molto diffuso senza cadere nei soliti luoghi comuni, bisogna anzitutto partire da alcune evidenze:

  1. Si tratta di una vera e proprio patologia a carico del derma, lo strato della pelle situato sotto l’epidermide, e come tale va trattata. Spesso, la sua grande incidenza, ci fa dimenticare questo aspetto, cosa che ci porta a tentare rimedi inefficaci che spesso potrebbero acutizzare la condizione di partenza.
  2. Colpisce più frequentemente le donne in età fertile, indipendentemente dalla condizione fisica: non ha a che fare con l’essere in sovrappeso o in condizione di obesità.
  3. Non tutta la cellulite è uguale: essa può mutare e attraversare diversi stadi, fino a divenire un serio e doloroso problema di salute.
  4. Raramente può interessare anche gli uomini, manifestandosi su pancia, cosce e glutei. Ciò si verifica quando è in corso una diminuzione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni);
  5. Capire perché la cellulite si forma è fondamentale per poter offrire il giusto supporto alla sua cura, ma anche per prevenirla o eliminarla del tutto (sì, in qualche raro caso è possibile!).

Cellulite cause

L’epidermide maschile è generalmente meno sottile di quella femminile e questo fattore è uno dei motivi per i quali il tema eliminare la cellulite interessa prevalentemente le donne (l’80-85% secondo i dati) … ma non il solo.

Le donne, inoltre, per genetica accumulano cellule adipose nelle cosce e nei fianchi e questi gruppi adiposi sono più grandi rispetto a quelli maschili.

Questo grasso “femminile” che è considerato in termini evolutivi come riserva di energia per la migliore gestione della famiglia, si presenta in maniera perpendicolare rispetto al derma, andando a formare cuscinetti e protuberanze.

Nel corpo maschile, invece, queste cellule, oltre ad essere più piccole sono disposte in obliquo e quindi meno evidenti.

Ma andiamo al dunque…

La cellulite è un’alterazione strutturale di questo tessuto adiposo, sotto forma di un accumulo anomalo, fino ad un volume 10 volte superiore a quanto invece sarebbe necessario.

Il reticolo di sostegno di collagene si deforma portando ad una chiusura per compressione dei capillari con conseguente forte riduzione (o annullamento) della microcircolazione sanguigna locale.

Ecco perché cellulite e circolazione vanno sempre trattati di pari passo.

Come procedere per eliminare la cellulite? Le soluzioni proposte sono davvero molteplici al giorno d’oggi, ma non tutte hanno la stessa validità. Partiamo dai rimedi più casalinghi e alla portata di tutti.

Cellulite come eliminarla: i rimedi casalinghi funzionano?

“Cellulite rimedi della nonna” è forse una delle domande maggiormente rivolte a Google negli ultimi anni. Questo probabilmente perché, recentemente, ci si è avvicinati ad un approccio più naturalistico e meno farmacologico ai “mali” meno gravi, come appunto la cellulite.

Considerando che si tratta di una patologia che nella maggior parte dei casi ha ripercussioni più estetiche che salutari, questo approccio non è errato, ma va precisato che va fatto in modo corretto, al fine di evitare sue degenerazioni.

La crescita esagerata del pannicolo adiposo, infatti, può compromettere la circolazione linfatica e venosa con conseguenze dolorose, come formazione di edemi e compressione dei nervi.

Pertanto, è bene rifarsi ai più noti rimedi della nonna (dalla tisane agli olii da massaggio fai da te) con cognizione di causa, tenendo presente che oltre alla genetica alla base della cellulite vi sono altri fattori, tra i quali:

  • Ormoni
  • Età
  • Variazione di peso
  • Alimentazione
  • Esercizio fisico

Esistono 3 azioni semplici che tengono conto di tutti questi fattori e che possono sostanzialmente aiutare a dimenticare la cellulite. Ma perché ciò avvenga sono richieste determinazione, energia e soprattutto costanza.

Cellulite come curarla: tre azioni costanti ed efficaci

È una verificata ricetta di successo, apparentemente banale, ma che se applicata correttamente e con costanza potrebbe offrire risultati interessanti:

  1. Muoversi, tanto e sempre
  2. Mangiare bene, sempre!
  3. Riattivare la microcircolazione arteriosa e venosa con il supporto dell'ossido nitrico.

Il primo consiglio che sempre si offre a chi veramente si chiede come combattere la cellulite con ogni forza possibile è migliorare al massimo il moto, fino a percorrere almeno 10.000 passi ogni giorno.

Oltre a stimolare le endorfine, una continuata attività motoria accelera e migliora la microcircolazione dei glutei, delle cosce e delle gambe in generale.

Anche il secondo consiglio, apparentemente banale, è invece sostanziale. L'alimentazione sana, giusta, regolare deve diventare un ritmo imprescindibile per chi desidera eliminare la cellulite a tutti i costi.

Questo significa idratarsi continuamente (almeno 2 litri al giorno di acqua o bevande senza zuccheri e teina), privilegiare le verdure crude, ridurre al massimo la frutta (ricca di zuccheri), dimenticare il sale e la carne rossa, aumentare il contenuto di fibre, carboidrati integrali e al minimo del minimo.

Come combattere la cellulite in modo naturale? Prova l’Ossido Nitrico

In ultimo, ma non per importanza, combattere la cellulite significa affrontare di petto il problema della povera circolazione nelle cellule del derma.

La cellulite (o lipodistrofia ginoide) è un’alterazione circolatoria venosa e linfatica dell’ipoderma, ossia del tessuto adiposo sottocutaneo.

Azione fondamentale è contrastare attivamente questa alterazione circolatoria per riportare, per quanto possibile, ad un normale flusso idrico in ogni cellula del nostro organismo.

Per riattivare la microcircolazione è possibile chiamare in soccorso una molecola preziosissima per il nostro organismo, l’Ossido Nitrico

La sua capacità di produzione subisce una veloce riduzione all’aumentare dell’età, ma possiamo affermare che è il metodo naturale privilegiato che l'organismo ha scelto come soluzione per sconfiggere la cellulite.

Perciò una maggiore disponibilità endogena di Ossido Nitrico non soltanto ci offre un’impareggiabile nuova prospettiva per come combattere la cellulite in modo efficace, ma apre anche alla possibilità di prevenirla.

Prevenire la cellulite è meglio che curarla: il rischio di irreversibilità è molto elevato ed è correlato (nell’85% dei casi) allo stile di vita.

Prendere consapevolezza e controllo, prima che il problema si manifesti ed inevitabilmente acceleri, ha un’importanza sostanziale.  

 

 La formazione della cellulite

 

 

Eliminare la cellulite

In che modo l’ossido nitrico ci aiuta?

L'ossido nitrico è un potentissimo vasodilatatore naturale e dovremmo sempre averlo come prezioso alleato in ogni momento.

Se quindi affiancassimo a movimento ed alimentazione una piccola e naturale sovrapproduzione di Ossido Nitrico, localizzato sulle cosce e glutei, potremmo aumentare le forze in campo per provare a eliminare la cellulite o, almeno, a diminuirla sensibilmente.

Esistono terapie farmacologiche, quali la Somatoline, che sono state studiate per aumentare la microcircolazione e provare a rispondere alla costante domanda "come si fa andare via la cellulite".

Hanno certamente parecchi punti a favore, tra cui una forte esperienza e grande credibilità, ma potrebbero essere evitate da donne che non amano la farmacologia, preferendo principi naturali, e sono attente ai costi.

Tra le soluzioni alternative e completamente naturali per determinare un aumento di microcircolazione localizzata, esistono capi di abbigliamento bio-funzionale progettati per incrementare la capillarità del plasma, contrastare l’infiammazione del derma e progressivamente eliminare aree di cellulite.

L'incrementata vasodilatazione, prodotta dai tessuti bio funzionaliaumenta la struttura vasomotoria delle cellule, la loro irrigazione e la rimozione continua delle sostanze saline anomale.

Nelle immagini che seguono (termografia prima e dopo un trattamento di 30 giorni per 8 ore al giorno con capi bio funzionali che sviluppano una maggiore produzione di ossido nitrico) possiamo notare come le zone fredde (bassa circolazione) diminuiscano a favore delle zone calde (maggiore circolazione).

In particolare, nella seconda immagine l’aumento del numero di punti neri (cioè gli hot spots, i punti caldi riattivati dall'aumento della microcircolazione) è una conferma del funzionamento della terapia.

 Termografie prima e dopo


Test clinici a supporto dell'ossido nitrico localizzato come strumento per eliminare la cellulite

Un test clinico dell'istituto IITP (San Paolo, Brasile) su 151 donne ha dimostrato come l’utilizzo continuativo per 60 giorni di pantaloncini o leggings anti-cellulite, che favoriscono la sovrapproduzione di Ossido Nitrico, abbia generato:

  1. +65% di incremento della microcircolazione locale (anche in casi di cellulite conclamata di grado II e III);
  2. apertura dei passaggi ematici prima bloccati (riduzione degli hot spots: -40%);
  3. aumento della temperatura epidermica di quasi 1 grado (il maggiore flusso sanguigno costante è il responsabile della temperatura).

Se vuoi approfondire come l'ossido nitrico contribuisca a ridurre la cellulite, consigliamo la lettura di questo articolo nel nostro blog.

Sei alla ricerca dei pantaloncini anticellulite migliori? Entra nel nostro e-commerce. 

Compra adesso i nostri leggings per ridurre la ritenzione idrica, aumentare la micro circolazione su cosce e gambe e combattere la cellulite in modo semplice e naturale.

 Store


Come combattere la cellulite in modo naturale: segnaliamo un interessante approfondimento scientifico pubblicato su PubMed.

Se vuoi approfondire cosa sia l'ossido nitrico, consigliamo di scaricare questa dispensa gratuita.

Cellulite cause: interessante articolo nel nostro blog

 Vene varicose? Leggi il nostro post su come prevenirle naturalmente

 

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.